Scena muta maturità, Valditara a Mario Giordano: "Il rispetto delle regole deve valere per gli studenti come per i docenti"

Scena muta maturità, Valditara a Mario Giordano: Il rispetto delle regole deve valere per gli studenti come per i docenti
Più informazioni:
Tecnica della Scuola INTERNO

Ieri abbiamo riportato le parole del giornalista Mario Giordano rivolte al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara relative al caso delle studentesse che hanno fatto scena muta alla prova orale della maturità per protesta contro voti da loro considerati “umilianti” a loro assegnati nelle prove scritte. ASCOLTA ANCHE: Proposta di legge contro le foto dei minori sui social Scena muta orale maturità, Valditara fa chiarezza Giordano ha attaccato la scelta del ministro di inviare gli ispettori nel liceo classico veneziano in questione non per “punire” le ragazze, ma per controllare l’operato dei docenti della commissione. (Tecnica della Scuola)

Su altri giornali

Scena muta alla maturità: la battaglia delle liceali ribelli continua e il ministro Valditara manda gli ispettori Linda, Virginia e Letizia hanno chiesto l’accesso agli atti dell’esame di maturità per prendere visione delle prove scritte. (Milleunadonna.it)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

La maturità al liceo Foscarini di Venezia è stata segnata da vivaci polemiche riguardanti la valutazione della prova scritta di greco. Tre studentesse, insoddisfatte dei voti ottenuti ritenuti troppo bassi, hanno inscenato una clamorosa protesta leggendo una lettera di contestazione invece di sostenere il colloquio. (Orizzonte Scuola)

Scena muta all'orale della Maturità, Valditara: "Abbiamo inviato gli ispettori, ma i voti non cambiano"

La recente controversia sulle liceali di Venezia promosse nonostante un comportamento discutibile ha sollevato un acceso dibattito pubblico. Molti, come il giornalista Mario Giordano nel suo articolo su La Verità, hanno criticato la decisione, ma il focus del dibattito dovrebbe spostarsi su questioni più profonde che affliggono il nostro sistema educativo. (tviweb)

Al punto che il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha ritenuto valesse la pena approfondire la vicenda. Ma in fin dei conti era quello che volevano le tre ragazze: puntare i riflettori sulle 'falle' dell'impianto della Maturità. (Skuola.net)

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valdiatra, ha commentato la protesta messa in atto da tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia che hanno fatto scena muta all'orale della Maturità contro le troppe insufficienze alla seconda prova scritta di greco: "Il voto resta quello, se poi, a seconda dell’esito delle verifiche, qualcuno lo vuole impugnare al Tar è una sua facoltà". (Fanpage.it)