Il documentario su Mastroianni? Come una lezioncina per principianti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni, scomparso a 72 anni nel 1996, «Ciao, Marcello. Mastroianni l’antidivo» celebra il grande attore raccontandolo con una smagliante dovizia di materiale d’archivio (Rai3). Il documentario è di Fabrizio Corallo, che firma anche la sceneggiatura con Silvia Scola, e cerca di far rivivere la grandezza di Mastroianni attraverso clip tratte dagli oltre 150 film da lui interpretati, cinegiornali italiani e stranieri spesso inediti, backstage girati sui suoi set e filmini privati. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nacque a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, cent’anni fa colui che sarebbe diventato il più famoso, importante e premiato attore della storia italiana, Marcello Mastroianni, che in quasi mezzo secolo di carriera, fu presente sui set di centoquaranta film, diventando il volto maschile più riconoscibile del cinema italiano in un periodo in cui era considerato forse il migliore al mondo. (StrettoWeb)
Da Ciao Rudy al rapporto con Federico Fellini e con i tanti registi che l’hanno diretto, alla pagina privata - il legame con la madre Ida, con la moglie Flora Carabella, con Faye Dunaway, Catherine Deneuve, con le figlie Barbara e Chiara, con l’ultima compagna Anna Maria Tatò. (la Repubblica)
Va in onda questa sera martedì 29 ottobre su Rai 3 Ciao, Marcello: Mastroianni l’antidivo, il documentario diretto da Fabrizio Corallo che rende omaggio al celebre attore italiano. Attraverso filmati rari, interviste e testimonianze d'epoca, la produzione celebra i cento anni dalla nascita di Mastroianni esplorando la sua figura pubblica e privata. (La Gazzetta dello Sport)
Mastroianni l'antidivo», docufilm diretto da Fabrizio Corallo, che Rai3 propone stasera in tv, martedì 29 ottobre, in prima serata per il centenario della nascita di Mastroianni (1924 - 1996). Sospira Luca Argentero - È un simbolo, un attore che ha fatto la storia del nostro cinema, ma che, insieme alla Loren forse, è diventato anche un modo di raccontare il nostro Paese all'estero». (ilmattino.it)
L'intento è restituire la grande modernità di Marcello, uomo Il grande attore, scomparso a 72 anni nel 1996, viene celebrato attraverso filmati, stralci di interviste e spezzoni di film. (Io Donna)
Nell’anno che celebra il centenario della nascita di Marcello Mastroianni (nato il 26 settembre 1924 a Fontana Liri, nell’attuale provincia di Frosinone, e deceduto il 19 dicembre 1996 a Parigi) arriva un nuovo documentario che racconta e ripercorre la straordinaria parabola artistica, cinematografica e umana di quello che resta probabilmente a tutt’oggi l’attore italiano più amato e celebrato nel mondo. (Best Movie)