Salva Milano, il primo "sì". Patto tra Pd e centrodestra

Salva Milano, il primo sì. Patto tra Pd e centrodestra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Il decreto Salva Milano passa in commissione Ambiente della Camera con una maggioranza trasversale – i partiti del centrodestra votano sì con Pd e Azione, mentre M5S e Alleanza Verdi Sinistra hanno votato contro – e oggi sarà discusso alla Camera. Si chiama “Disposizioni di interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia”. Si tratta di alcuni emendamenti a vari commi della legge urbanistica del 1942 e seguenti per cercare una soluzione alle inchieste della Procura che hanno portato ai sequestri di grattacieli su aree demolite e ricostruite – per l’accusa – senza le necessarie autorizzazioni edilizie. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Ultim'ora news 19 novembre ore 20 (Milano Finanza)

Il via libera al «salva Milano» blinda l’urbanistica milanese messa sotto indagine dalla procura e spacca il centrosinistra. Martedì sera in commissione Ambiente alla Camera hanno votato a favore della norma la maggioranza di destra, il Pd e Azione; voto contrario per Avs e 5S che parlano rispettivamente di «sanatoria che apre la strada alla speculazione edilizia» e «maxi inciucio destra-Pd». (il manifesto)

La soddisfazione si estende a livello italiano, non rimane confinata al capoluogo lombardo, perché da adesso la nuova normativa riconosce la possibilità di realizzare grattacieli e ristrutturare capannoni senza passare necessariamente dall’approvazione di un Piano attuativo, qualora l’intervento avvenga in un contesto già urbanizzato. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Via libera al Salva Milano in Commissione alla Camera

Via libera al Salva Milano. La commissione Ambiente e attività produttive della Camera hanno dato il nulla osta. L'emendamento sulla rigenerazione urbana è stato approvato nella serata di martedì. (MilanoToday.it)

I magistrati contestano che siano state costruite torri residenziali al posto di edifici bassi con una semplice S.C.I.A. La Commissione Ambiente della Camera ha approvato l'emendamento di Fratelli d'Italia che dovrebbe sbloccare i 150 cantieri congelati a Milano per le inchieste della Procura (TGR Lombardia)

Via libera delle Commissioni Ambiente e Attività Produttive della Camera alla norma cosiddetta Salva Milano. (TGR Lombardia)