Meteo: Vento Forte, una burrasca colpirà queste aree, gli aggiornamenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Vento da Sud in netto rinforzo, raffiche oltre i 90-100km/h E' in arrivo una forte burrasca di vento sull'Italia: le raffiche, potrebbero anche superare i 100 km/h. Le condizioni meteo sono previste in peggioramento dal prossimo weekend quando l'ingresso sul Mediterraneo di un flusso d'aria fredda e molto instabile, in discesa dal Nord Atlantico, favorirà la formazione di un ciclone. Attorno al minimo depressionario soffieranno correnti di Scirocco in maniera piuttosto intensa su Sicilia, Calabria ionica, Campania, Lazio e su buona parte dei settori adriatici, con raffiche oltre i 90-100 km/h (massima attenzione in particolare sui settori tirrenici siciliani). (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Nei prossimi giorni, il meteo sarà fortemente influenzato dal ritorno dello Scirocco, un vento caldo e umido proveniente dal Nord Africa che potrebbe generare uno degli eventi marini più impattanti per le coste italiane: lo Storm Surge, conosciuto anche come Onda di Tempesta. (Tempo Italia)

Il graduale avvicinamento del vortice atlantico verso il Mediterraneo centrale e l'Italia oltre a portare maltempo causerà anche un sensibile rinforzo della ventilazione Lo scirocco e quindi il SE sarà la direzione principale e potrà essere anche forte con raffiche che su alcune zone potrebbero arrivare a toccare punte di 70/80km/h (3bmeteo)

Per quanto riguarda il livello di allerta per rischio meteo idrogeologico e idraulico è di generica vigilanza (verde). "Dalle prime ore di domani - si legge nell'avviso - e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, specie sui settori occidentali e settentrionali. (Comune di Palermo)

Il cuore di questa intensa perturbazione meteo sarà alimentato da un flusso di aria fredda in discesa dalle latitudini settentrionali, che incontrando masse d’aria più miti e umide provenienti da Sud, darà vita a un ciclone extratropicale. (Meteo Giornale)

Venerdì 21 marzo sarà una giornata all’insegna del bel tempo, con cielo sereno e temperature comprese tra gli 11°C di minima e i 17°C di massima. I venti soffieranno moderati da Sud-Sud-Est, con raffiche tra 27 e 32 km/h nel corso della giornata, per poi intensificarsi in serata fino a 34 km/h. (Tp24)

MeteoWeb (MeteoWeb)