Meteo: Scirocco impetuoso, non solo caldo, le aree costiere a rischio ONDE di TEMPESTA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nei prossimi giorni, il meteo sarà fortemente influenzato dal ritorno dello Scirocco, un vento caldo e umido proveniente dal Nord Africa che potrebbe generare uno degli eventi marini più impattanti per le coste italiane: lo Storm Surge, conosciuto anche come Onda di Tempesta. Questo fenomeno, che si verifica quando forti venti e basse pressioni atmosferiche provocano un innalzamento anomalo del livello del mare, rischia di creare situazioni critiche lungo diversi tratti del litorale. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La Puglia si prepara a un nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche, con un ritorno a uno scenario ormai familiare per la regione: venti di Scirocco in forte intensificazione, umidità elevata, cieli offuscati e il carico di sabbia sahariana trasportata dall’aria in arrivo dal Nord Africa (MeteoWeb)
Tutto questo a causa dello Scirocco che sta per tornare prepotentemente sulle nostre Regioni a regime di burrasca, specie domenica. Dopo il colpo di coda invernale che ha determinato un crollo delle temperature con valori ampiamente sotto lo zero ed estese gelate, la situazione dal punto di vista termico sta tornando alla normalità. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Una nuova fase meteo estremamente turbolenta si sta preparando a investire l’intero territorio. Nel corso del prossimo fine settimana, l'arrivo di correnti fredde e instabili provenienti dal Nord Atlantico darà origine a un profondo ciclone mediterraneo, in grado di scatenare venti molto forti, piogge abbondanti e un evidente peggioramento delle condizioni meteo su diverse regioni del Paese. (Meteo Giornale)
Il graduale avvicinamento del vortice atlantico verso il Mediterraneo centrale e l'Italia oltre a portare maltempo causerà anche un sensibile rinforzo della ventilazione Lo scirocco e quindi il SE sarà la direzione principale e potrà essere anche forte con raffiche che su alcune zone potrebbero arrivare a toccare punte di 70/80km/h (3bmeteo)
L’Inter ci ha provato, ma la risposta è stata un secco “no”. Il sogno di portare il gioiellino in nerazzurro si è scontrato con un muro fatto di strategie ben precise, clausole blindate e la volontà ferrea di due club: il Como e il Real Madrid. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)
MeteoWeb (MeteoWeb)