Parla il medico che salvò la speleologa già nel 2023: "Ci guidava lei. Sono stremato ma voglio tornarci"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ore per la precisione - la speleologa Ottavia Piana è finalmente in superficie. Fratture facciali, traumi alle vertebre e al costato sono solo alcune delle lesioni riportate, ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni e ora la 32enne si trova all'ospedale di Bergamo. Non è la prima volta che la giovane è vittima di incidenti durante le attività di mappazione ed esplorazione legate al suo lavoro. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata in una grotta nel bergamasco, è stata tratta in salvo. Alle 2:59 della mattinata di oggi, 18 dicembre, i soccorritori sono riusciti a raggiungere l’uscita, portando con sé la barella con la donna, rimasta ferita sabato pomeriggio durante un’esplorazione nella grotta Abisso Bueno Fonteno. (ChietiToday)
È stata un'operazione complessa e corale quella che ha permesso di salvare e portare di nuovo a vedere la luce a Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni rimasta ferita dopo un crollo mentre esplorava l'Abisso Bueno Fonteno. (Prima Bergamo)
foto id="789644" didascalia="Oliviero Valoti, direttore Ortopedia e Traumatologia del Papa Giovanni XXIII" La diretta (BergamoNews.it)
Servizio di Raffaella Frullone Tratta in salvo la speleologa caduta in una grotta (TV2000)
Alle ore 2:59 i soccorritori hanno raggiunto l’uscita insieme alla barella con la speleologa di 32 anni. Fonteno (Bergamo), 18 dicembre – Ottavia Piana è tornata all'aperto ed è già in ospedale a Bergamo. (IL GIORNO)
Ora comincia però la fase del ricovero in ospedale per le diverse e gravi ferite che ha subito nella caduta. L'operazione si è conclusa alle 2.59 di martedì notte, con l'annuncio di Alberto Gabutti, della direzione nazionale del soccorso alpino e speleologico: "Ottavia è in salvo, finalmente!". (la Repubblica)