Maturità non ti temo… 100 giorni all’esame
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TERMOLI. Da ieri, lunedì 10 marzo, il conto alla rovescia per la Maturità 2025 è entrato ufficialmente nel vivo con i tradizionali “100 giorni”. Un appuntamento che divide i maturandi: da un lato c’è chi non rinuncia ai festeggiamenti, dall’altro chi preferisce (o è costretto) a saltarli.Secondo un sondaggio di Skuola.net su 1.000 studenti, il 50% ha in programma di celebrare l’evento. Ma l’altra metà non si unirà alla festa. (Termoli Online)
Su altre fonti
Cene, viaggi, feste e tradizioni consolidate si intrecciano con l’ansia delle ultime verifiche, l’incombenza dei test Invalsi e la corsa finale verso il traguardo. (Demografica | Adnkronos)
La procedura da seguire, da queste parti, è semplice: ci si reca sulla battigia, si prende un pezzo di legno e si utilizza per scrivere sulla sabbia il voto auspicato per luglio. (Corriere Fiorentino)
Gli studenti delle classi quinte hanno cosparso di sale le strade antistanti le rispettive scuole superiori prima di partire tutti insieme alla volta di San Gabriele e Santa Rita da Cascia. Tradizione rispettata, come ogni anno, per gli studenti piceni che questa estate saranno impegnati con gli esami di maturità. (il Resto del Carlino)

E invece in questi anni nelle scuole di tutta Italia dilaga l'usanza di festeggiare. Una data che prima passava in sordina. (Corriere della Sera)
Le celebrazioni però sono degenerate per un gruppetto di ragazzi che ieri mattina si sono sentiti male. Una festa in grande, con musica e un piccolo corteo in centro, tra urla di giubilo, canti e tanto divertimento. (il Resto del Carlino)
È una data simbolica che segna l’inizio del countdown verso gli esami di Stato: esattamente tra 100 giorni, i ragazzi si troveranno a fronteggiare la maturità, tappa fondamentale del loro percorso scolastico. (Rieti Life)