Nuovi sabotaggi in Francia durante le Olimpiadi: colpita la rete telefonica

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
EuropaToday ESTERI

Nuovi sabotaggi in Francia. Stavolta è la rete telefonica ad essere stata attaccata in sei dipartimenti. Gli atti vandalici arrivano dopo il grave attacco che ha messo in tilt le linee ferroviarie transalpine dell'alta velocità a poche ore dalla cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici a Parigi. Non è ancora chiaro se i due episodi sono connessi. Per il sabotaggio ai treni il ministro degli Interni, Gérald Darmanin, in base alle indicazioni della polizia, ha avanzato l'ipotesi che i responsabili siano riconducibili agli ambienti "anarchici" e di "estrema sinistra", anche se il capo del dicastero ha detto di voler restare "cauto" in merito a questa ipotesi. (EuropaToday)

Ne parlano anche altri media

Le due piste privilegiate per gli atti di sabotaggio degli ultimi giorni in Francia sono da un lato gli ambienti dell’estrema sinistra e degli ecologisti radicali, e dall’altro la Russia, e non è detto che le due ipotesi si escludano a vicenda. (Corriere della Sera)

Nella notte tra ieri e oggi in sei dipartimenti francesi sono stati commessi “sabotaggi notturni” sulle reti in fibra ottica di diversi operatori telefonici, tra cui Free e Sfr. Parigi, cuore dei Giochi olimpici, non è interessata, aggiunge una fonte della polizia, precisando che i dipartimenti interessati sono Bouches-du-Rhone, Aude, Oise, Hérault, Mosa e Drome. (Il Sole 24 ORE)

Sul blog francese Reporterre, che si occupa di ecologia, è stata pubblicata la lettera integrale di rivendicazione del gruppo che avrebbe compiuto gli atti di sabotaggio in Francia, in occasione delle Olimpiadi di Parigi (L'INDIPENDENTE)

In Francia si temono sabotaggi anche negli aeroporti

Lo si poteva prevedere, come ipotesi, anche se non è certo gradita a nessuno, quella di avere danni causati ai treni in Francia, dove sono al via le Olimpiadi 2024 di Parigi. (missionline)

È stato "individuato un certo numero di profili che potrebbero aver commesso" il sabotaggio commesso nella notte tra giovedì e venerdì contro le linee Tgv della Sncf, società ferroviaria nazionale. Lo ha detto il ministro degli Interni francese Gérald Darmanin (Sport Mediaset)

Nel frattempo il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha annunciato che il traffico ferroviario sulla rete dell’alta velocità francese riprenderà a funzionare normalmente lunedì, dopo gli atti di sabotaggio che hanno causato ieri numerose cancellazioni e ritardi, nella giornata di inaugurazione dei Giochi olimpici. (Agenzia askanews)