L’incubo degli attentati. I treni e ora la fibra ottica. Sabotati centinaia di cavi

L’incubo degli attentati. I treni e ora la fibra ottica. Sabotati centinaia di cavi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Non sono stati agenti russi spediti dal Cremlino, a quanto pare. Né spie al soldo dell’Iran. E nemmeno i terroristi islamici. I sabotatori che alla vigilia dei Giochi Olimpici hanno incendiato e manomesso importanti centrali di controllo della ferrovie francesi, bloccando il traffico dei TGV di mezza Francia e lasciando a piedi 800mila francesi in partenza per le vacanze, appartengono agli ambienti più radicali dell’ultrasinistra: una galassia in cui si muovono ambientalisti a oltranza, nostalgici dei gilet gialli, anarchici e teppisti nemici del potere costituito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Parigi, cuore dei Giochi olimpici, non è interessata, aggiunge una fonte della polizia, precisando che i dipartimenti interessati sono Bouches-du-Rhone, Aude, Oise, Hérault, Mosa e Drome. Queste azioni arrivano pochi giorni dopo il sabotaggio di diverse linee ferroviarie ad alta velocità che ha causato un grande caos nelle stazioni venerdì mattina, poche ore prima della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. (Il Sole 24 ORE)

Sul blog francese Reporterre, che si occupa di ecologia, è stata pubblicata la lettera integrale di rivendicazione del gruppo che avrebbe compiuto gli atti di sabotaggio in Francia, in occasione delle Olimpiadi di Parigi. (L'INDIPENDENTE)

Nella notte tra ieri e oggi in sei dipartimenti francesi sono stati commessi "sabotaggi notturni" sulle reti in fibra ottica di diversi operatori telefonici, tra cui Free e Sfr. Parigi, cuore dei giochi olimpici, non è interessata, aggiunge una fonte della polizia, precisando che i dipartimenti interessati sono Bouches-du-rhone, Aude, Oise, Hèrault, Mosa e Drome. (L'HuffPost)

L’incubo degli attentati: i treni e ora la fibra ottica. Sabotati centinaia di cavi

Nuovi sabotaggi in Francia. Per il sabotaggio ai treni il ministro degli Interni, Gérald Darmanin, in base alle indicazioni della polizia, ha avanzato l'ipotesi che i responsabili siano riconducibili agli ambienti "anarchici" e di "estrema sinistra", anche se il capo del dicastero ha detto di voler restare "cauto" in merito a questa ipotesi. (EuropaToday)

– Non sono stati agenti russi spediti dal Cremlino, a quanto pare. I sabotatori che alla vigilia dei Giochi Olimpici hanno incendiato e manomesso importanti centrali di controllo della ferrovie francesi, bloccando il traffico dei TGV di mezza Francia e lasciando a piedi 800mila francesi in partenza per le vacanze, appartengono agli ambienti più radicali dell’ultrasinistra: una galassia in cui si muovono ambientalisti a oltranza, nostalgici dei gilet gialli, anarchici e teppisti nemici del potere costituito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un "sabotaggio notturno" ai danni delle reti in fibra ottica di diversi operatori francesi, come Free e Sfr, è stato commesso nella notte di domenica in 6 dipartimenti, hanno dichiarato fonti di polizia. (Sky Tg24 )