Sanità, in Lombardia il sistema informatico Siss dei medici è in tilt da inizio settimana: prescrizioni bloccate

Sanità, in Lombardia il sistema informatico Siss dei medici è in tilt da inizio settimana: prescrizioni bloccate
Corriere Milano SALUTE

«In Lombardia il Siss è in crash totale da lunedì. Il Sistema informativo socio sanitario regionale, da cui dipendono tutte le prescrizioni smaterializzate di farmaci e accertamenti diagnostici, nonché la compilazione dei certificati di malattia e la consultazione del Fascicolo sanitario elettronico, da inizio settimana non funziona più. Soprattutto nelle ore mattutine, ma a volte anche nelle prime ore del pomeriggio, nessuna delle funzioni è disponibile, non si riesce a fare assolutamente nulla. (Corriere Milano)

Su altri giornali

Quasi tre giorni senza la possibilità di redigere ricette mediche dematerializzate, comodissime perché viaggiano online e permettono di recarsi in farmacia a prendere i farmaci senza passare dal medico e, ancora, senza la possibilità di inviare certificati di malattia per via telematica. (La Provincia Unica TV)

Ricette rosse che, come si sa, portano con sé non pochi problemi per entrambi i fronti, quello dei professionisti sanitari e quello dei pazienti che per forza di cose debbono passare dall’ambulatorio per ritirare la prescrizione. (LA NAZIONE)

BERGAMO – Nessuna possibilità di prescrivere ricette mediche né di fornire impegnative per visite ed esami, niente certificati di malattia, nessun accesso ai fascicoli sanitari dei pazienti: “Da tre giorni non abbiamo la possibilità – se non per brevissimi momenti – di accedere alla piattaforma SISS, il Sistema informativo socio sanitario di Regione Lombardia” ha spiegato questa mattina la dottoressa Paola Nardis, medico di base e coordinatrice per la CGIL di Bergamo dei medici di medicina generale. (Valseriana News)

Sanità, «SISS in stallo da giorni, in Lombardia medici di base esasperati»

Gli Ordini dei medici lombardi prendono p… La richiesta è di avere una «rete più solida, sicura e veloce, in modo che possa garantire ai professionisti di lavorare con tranquillità e serenità nell’interesse del cittadino e della professione». (La Repubblica)

Siglie differenti, protesta identica proprio nei giorni in cui a Cernobbio - vedi precedenti lanci - si è discusso della sanità futura (anche nel comasco) con le migliorie della nuova tecnologia. La protesta arriva dai medici di base associati Fromceo (Federazione regionale ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatrri della Lombardia) ed anche dal sindacato Snami. (CiaoComo)

A causa di un problema informatico della piattaforma nazionale che ha creato disservizi in molte regioni, nella giornata di ieri anche in Lombardia è stata limitata l’operatività del servizio di Ricetta Elettronica (prescrizione ed erogazione). (Luino Notizie)