Medici di base a Bergamo, piattaforma informatica in tilt tre giorni. Gli Ordini: «Risolvere il problema»

Medici di base a Bergamo, piattaforma informatica in tilt tre giorni. Gli Ordini: «Risolvere il problema»
Corriere Bergamo - Corriere della Sera SALUTE

Oltre a tutto il resto, ci si è messa anche l’elettronica a complicare la vita ai medici di base e ai loro pazienti. Nello specifico, la piattaforma Siss, cioè il Sistema informativo socio sanitario della Regione, che per tre giorni si è bloccata paralizzando l’attività sanitaria di base: nessuna possibilità di prescrivere ricette mediche né di fornire impegnative per visite ed esami, niente certificati di malattia, nessun accesso ai fascicoli sanitari dei pazienti. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Su altri giornali

Un’altra, l’ennesima. Lo scoramento s’intuisce dalla voce di un medico: «Una giornata tragica». (L'Eco di Bergamo)

Problemi informatici Sanità Lombardia, Bertolaso: “Crash in diverse regioni” (Radio Gold)

Non posso che confermare: ho molte segnalazioni di medici di base che non sanno come fare'', lo rende noto Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, informato dai diretti interessati che il portale è inutilizzabile, con tutte le conseguenze del caso. (CasateOnline)

Sanità, «SISS in stallo da giorni, in Lombardia medici di base esasperati»

La stessa problematica aveva interessato i sistemi nella giornata di martedì". Ricette elettroniche, sistema in tilt, pazienti e medici lecchesi furiosi. (Prima Lecco)

Sono soprattutto le prime ore della giornata quelle a rischio “caduta”. Il SISS, la piattaforma regionale che permette ai curanti di leggere i fascicoli sanitari e caricare le prescrizioni di farmaci e accertamenti, da qualche giorno funziona a singhiozzo. (varesenews.it)

A causa di un problema informatico della piattaforma nazionale che ha creato disservizi in molte regioni, nella giornata di ieri anche in Lombardia è stata limitata l’operatività del servizio di Ricetta Elettronica (prescrizione ed erogazione). (Luino Notizie)