Iran, il confronto Pezeshkian-Jalili in vista del ballottaggio

Iran, il confronto Pezeshkian-Jalili in vista del ballottaggio
Sky Tg24 ESTERI

Sarà un ballottaggio a determinare, venerdì 5 luglio chi sarà il nuovo presidente dell'Iran. Succederà dopo che i due candidati più votati, il parlamentare riformista Masoud Pezeshkian e l'ex capo negoziatore sul nucleare, il conservatore Saeed Jalili, non hanno ottenuto la maggioranza utile a varcare la soglia del 50% dei consensi dopo la prima tornata elettorale , a seguito della quale Pezeshkian è risultato primo per numero di preferenze ma non ha ottenuto la maggioranza assoluta. (Sky Tg24 )

Su altri media

Ci sono un paio di chiavi di lettura per guardare alla corsa presidenziale in Iran che si risolverà i 5 luglio con il ballottaggio tra il riformista Massoud Pezeshkian, ieri in vantaggio con oltre il 42%, e il fondamentalista Said Jalili. (il manifesto)

Non che in Iran ci siano veri candidati riformisti alla presidenza. Ma alcuni sono meno conservatori di altri. Ed è per questo che il 5 luglio sarà una data importante per capire in che direzione vuole andare il Paese. (Avvenire)

Il nuovo presidente dell'Iran si deciderà al ballottaggio venerdì 5 luglio. Si sfideranno il riformista Masoud Pezeshkian e il conservatore Saeed Jalili. A vincere al primo turno è stato l'astensionismo. (Il Sole 24 ORE)

Iran. Presidenziali: il riformista Pezeshkian e il conservatore Jalili passano al secondo turno

I riformisti infatti sostengono che la soluzione sia… Il dato certo del primo turno delle elezioni presidenziali in Iran è il tramonto del potere di Khamenei. (La Stampa)

I riformisti rialzano la testa e l'Iran si prepara a un ballottaggio ad alta tensione, venerdì 5 luglio, con la sfida tra il progressista Masoud Pezeshkian e il fondamentalista Saeed Jalili. Si va al secondo turno perché nessuno dei due è riuscito a ottenere la maggioranza assoluta nella corsa presidenziale. (il Giornale)

Red – Gli iraniani saranno chiamati alle urne il 5 luglio per decidere al ballottaggio chi tra il riformista Massud Pezeshkian e l’ultraconservatore Said Jalili sarà il nuovo presidente, dopo la morte in un incidente di elicottero di Ebraim Raisi lo scorso 19 maggio. (Notizie Geopolitiche)