Rinvio e rateizzo secondo acconto imposte: valutazione in atto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E’ sotto valutazione concreta la possibilità di concedere ai contribuenti italiani di rinviare e rateizzare il secondo o unico acconto imposte 2024 in scadenza il 2 dicembre prossimo (il 30 novembre è domenica). Ad annunciarlo è il il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, in risposta alla Interrogazione parlamentare n. 3-01551, del 13 novembre 2024, resa alla Camera. Una misura che ricalcherebbe quella già ammessa lo scorso anno e che, se sarà fatta, potrebbe essere inserita in un emendamento al collegato fiscale della manovra di bilancio 2025. (InvestireOggi.it)
Se ne è parlato anche su altri media
1) Secondo acconto imposte e contributi: ipotesi di rinvio al 2025 Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)
Partite IVA, dipendenti e pensionati chiamati alla cassa per il secondo acconto delle imposte sui redditi. Partite IVA, dipendenti e pensionati alla cassa per il secondo acconto delle imposte sui redditi. (Informazione Fiscale)
Ministro Economia Giorgetti: "Possibile adozione norma nei limiti delle disponibilità finanziarie" “Nei limiti delle disponibilità finanziarie sussistenti – afferma il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nel corso del question time alla Camera – sarà valutata la possibile adozione di una norma che preveda, anche per il periodo d’imposta 2024, il rinvio, con possibilità di rateizzazione da gennaio a maggio dell’anno successivo, del secondo acconto di imposte e contributi“. (LAPRESSE)
Entro il 2 dicembre 2024, in quanto il 30 novembre cade di sabato, scade il pagamento della seconda o ultima rata dell’acconto Irpef, Ires, Irap e relative addizionali nonché delle imposte sostitutive e delle imposte patrimoniali su immobili e attività finanziarie detenute all’estero. (Tutela Fiscale del Contribuente)
È in corso la valutazione per l’adozione di una norma che preveda il rinvio, anche per il periodo d’imposta 2024, con possibilità di rateizzazione, da gennaio a maggio dell’anno successivo, del secondo acconto di imposte e contributi. (Ipsoa)
Si avvicina la scadenza per il secondo o unico acconto imposte 2024, fissata per il 2 dicembre, ma si fa sempre più concreta la possibilità di un rinvio o di un’opzione di rateizzo per agevolare i contribuenti. (I-Dome.com)