Bergamo prima per qualità della vita nella classifica del Sole 24Ore

Bergamo prima per qualità della vita nella classifica del Sole 24Ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Bergamo - Corriere della Sera INTERNO

Bergamo prima città in Italia per qualità della vita. A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52° posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani. Dietro Bergamo - come scrive oggi, lunedì 16 dicembre, il quotidiano- anche due habitué del podio: Trento, che sale di un gradino rispetto all'anno scorso, e Bolzano, che invece fa un salto di dieci posizioni (l'anno scorso era tredicesima). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Con un post sulla pagina Facebook, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha commentato l’ultimo posto della provincia che lui amministra da oltre 10 anni nella classifica della Qualità della Vita stilata dal Sole 24 Ore. (StrettoWeb)

Lo studio – ormai un appuntamento consolidato dell’ultimo scorcio dell’anno – misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. (il Resto del Carlino)

Perse 22 posizioni «Quando il Sindaco Lo Russo è a… Ma non è così, almeno stando ai numeri della 35esima edizione dell’Indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore: nella classifica che mette in fila il benessere quotidiano nei 107 capoluoghi di provincia, il capoluogo lombardo è 12esimo posto mentre Torino si piazza al 58esimo. (La Stampa)

Catanzaro prima in Calabria per "Qualità della vita". A Reggio pesano "Giustizia e sicurezza". Cosenza, Vibo e Crotone in coda

Rispetto all'edizione 2023, la provincia scivola un po' più in basso ma mantiene alcuni primati. È prima nella categoria «Affari e Lavoro», terza in «Demografia e società», quinta in «Ambiente e servizi», ottava per «Cultura e tempo libero». (Corriere Milano)

“La fotografia scattata dal Sole 24 Ore non lascia spazio a interpretazioni: Genova è una città in caduta libera, e il peggioramento continuo nella qualità della vita è l’emblema di una gestione che non funziona. (La Repubblica)

La performance peggiore d'Italia, nell'annuale classifica sulla "Qualità della vita" del Sole 24Ore , la fa registrare Reggio Calabria. L’indagine fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)