Manovra, blitz di Meloni su Salvini e Tajani. E Giorgetti chiede 4 miliardi alle banche

Manovra, blitz di Meloni su Salvini e Tajani. E Giorgetti chiede 4 miliardi alle banche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

“Chiudiamola qui”. La manovra. E la discussione che logora il governo. ll blitz di Giorgia Meloni va in scena domenica sera. Convoca d’urgenza Matteo Salvini e Antonio Tajani per un vertice in gran segreto. Al tavolo vuole anche Giancarlo Giorgetti: al ministro dell’Economia il compito di presentare lo schema della legge di bilancio. Anche se abbozzato. Anche se le coperture sono ancora in… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il governo accelera. Ma anche la manovra vera e propria insieme a un decreto fiscale che vale almeno un paio di miliardi di euro, con al suo interno un nuovo anticipo della perequazione delle pensioni e una serie di misure fiscali. (ilmessaggero.it)

Il conto alla rovescia è partito ufficialmente: entro la mezzanotte di martedì 15 ottobre il Documento Programmatico di Bilancio dovrà essere inoltrato a Bruxelles e il Consiglio dei ministri per l’ok allo schema della manovra (oltre che a un primo esame della manovra vera e propria e del decreto Anticipi) è convocato per le 20. (Milano Finanza)

L’entità sarà di 25 miliardi e il grosso servirà a finanziare in modo definitivo il taglio ai contribuiti per i lavoratori con redditi fino a 40mila euro (non più 35mila) in modo da aumentare i salari reali. (Il Sole 24 ORE)

Manovra, governo accelera: oggi in Cdm. Confronto con banche, risorse da tagli

E, dunque, entro la nottata di domani il governo varerà i provvedimenti di politica economica per il 2025 da 25 miliardi di euro: un decreto-legge fiscale, il cosiddetto Dpb, Documento programmatico di bilancio, e la legge di Bilancio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'esecutivo, come chiarito dal ministro Giancarlo Giorgetti, renderà strutturali le due misure. Con la prossima legge di Bilancio il governo confermerà il taglio del cuneo fiscale e la rimodulazione dell'Irpef per il 2025. (ilgazzettino.it)

Provvedimento da circa 25 miliardi, nella maggioranza continuano le tensioni sulla coperture (LAPRESSE)