Violente raffiche di vento: alberi abbattuti e tetti scoperchiati. Allerta meteo in Lombardia (Milano compresa)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Allerta forte vento in Lombardia. Sin dalle prime ore di oggi, venerdì 20 dicembre, c’è stato un marcato rinforzo della ventilazione da Nord in quota, in rapida estensione anche alle valli e alla pianura occidentale, con vento medio tra 30-45 km/h e raffiche massime tra 50-90 km/h fino al piano. In alcune zone della regione è scattata l’allerta gialla e arancione per forte vento. Non sono escluse valori di raffica superiori agli 80 km/h anche sulle porzioni settentrionali della zona “Nodo Idraulico di Milano”. (IL GIORNO)
Su altre fonti
I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno verificato l'assenza di persone sotto l'albero caduto, fortunatamente in quel momento la piazza era vuota. Nella giornata di oggi la ditta posatrice provvederà al suo ripristino in sicurezza, meteo permettendo. (IL GIORNO)
Tra le zone più colpite il Varesotto, il Lecchese e il Comasco. È stata una nottata all'insegna del vento forte in quasi tutta la Lombardia. (Virgilio)
Da mezzanotte circa scorsa, il Luinese è stato colpito da forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di numerosi alberi sulle strade. La situazione ha richiesto un intervento massiccio dei vigili del fuoco, che stanno operando senza sosta per rimuovere gli ostacoli e garantire la sicurezza pubblica. (Luino Notizie)
Il forte vento che continua a soffiare sulla provincia di Lecco (ricordiamo che è in vigore una allerta meteo arancione emessa dalla sala operativa della Protezione Civile Regionale) prosegue a creare disagi. (Prima Lecco)
Sono più di venti gli interventi dei vigili del fuoco di Varese per taglio piante in tutta la provincia a partire dalla notte di venerdì: raffiche sostenute di vento hanno colpito un po’ dappertutto, a macchia di leopardo e tutti i distaccamenti dislocati sul territorio provinciale sono interessati dai fenomeni. (varesenews.it)
Già nella notte il vento forte ha suscitato allarme. Dalle 8 di oggi i Vigili del fuoco sono stati impegnati in particolare in Valchiavenna e nella zona di Aprica, dove in alcuni casi i rami staccati dalle raffiche hanno interessato anche la rete di distribuzione dell'energia elettrica, Sono anche stati attivati gli addetti delle società che gestiscono il servizio. (Prima la Valtellina)