A medicina senza test d’ingresso gli atenei si preparano all’invasione

A medicina senza test d’ingresso gli atenei si preparano all’invasione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

Stop ai test d’accesso per Medicina, ma resta il numero chiuso. La riforma dovrà andare in aula in parlamento ma l’intenzione è introdurre le novità già dal prossimo anno accademico per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria. L’idea è di eliminare il test d’ingresso e introdurre, dopo il primo semestre, uno sbarramento per gli aspiranti medici, in base agli e… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Ora i posti disponibili sono 25mila e servono per rispondere al problema della carenza dei medici, ma se i nuovi ingressi rimanessero tali si correrebbe il rischio opposto, cioè si genererebbe un enorme sovrappiù di camici bianchi”. (BergamoNews.it)

L’abolizione del numero chiuso per la facoltà di Medicina preoccupa i rettori. La riforma è stata presentata dalla ministra Anna Maria Bernini e prevede l’addio al test di ingresso che, finora, ha regolato gli accessi all’iscrizione. (Virgilio Notizie)

Luca Puccini 17 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Medicina, le nuove regole. I dubbi dei rettori: «Servono più fondi per mantenere la qualità della formazione»

Il presidente del comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia: 'Bene eliminare i quiz, ma per salvaguardare la qualità dell'insegnamento nel primo semestre servono spazi, strumenti e docenti in linea col numero aumentato di iscritti' (Adnkronos)

Come funzionerà l'accesso a Medicina (Vanity Fair Italia)

Il giorno dopo l'approvazione in commissione al Senato del nuovo sistema di accesso a Medicina intervengono anche i rettori. Più dubbi che speranze. (Corriere della Sera)