Medicina, le nuove regole di accesso: ecco che cosa c'è da sapere

Medicina, le nuove regole di accesso: ecco che cosa c'è da sapere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

E' stata approvata in commissione al Senato la nuova disciplina per l'accesso alla facoltà di Medicina, un testo di legge che dà una delega molto ampia al governo per lavorare alla riforma. Ecco tutte le domande (e le risposte, dove possibile) che nascono dalla riforma.Ci sarà ancora il numero chiuso?Sì, perché i posti per la facoltà di Medicina restano contingentati e decisi sulla base del fabbisogno concordato con le Regioni e dei posti disponibili nelle diverse università. (Corriere della Sera)

Su altri media

E allora? «Aboliamolo», devono aver pensato i nostri politici. E la selezione? Facciamola alla fine del primo semestre; in via teorica non fa una piega, ma lo si può fare in pratica? Dipende. (Corriere della Sera)

Ad esempio, come verrà organizzata la selezione al termine del primo semestre? E come si riuscirà ad accogliere tutti gli aspiranti medici nelle aule delle facoltà esistenti? Sono solo alcune delle incognite che ha sottolineato il professore Stefano Merigliano, già p… (Il Mattino di Padova)

La riforma è stata presentata dalla ministra Anna Maria Bernini e prevede l’addio al test di ingresso che, finora, ha regolato gli accessi all’iscrizione. Dopo l’entrata in vigore della riforma l’iscrizione sarà libera e l’accesso sarà poi regolato dopo il primo semestre in base ai crediti formativi e la posizione in una graduatoria nazionale. (Virgilio Notizie)

Test di ingresso a Medicina, i rettori contro la ministra Bernini: “Riforma impensabile”

Con l’obiettivo di rendere più accessibile il percorso di studi in Medicina, il governo ha proposto una riforma significativa che punta ad abolire il tradizionale test di ingresso. Al suo posto, verrà introdotto un semestre ad accesso libero e il proseguimento degli studi dipenderà dai risultati ottenuti in questi sei mesi, che andranno a comporre una graduatoria di merito a livello nazionale. (Open)

Il problema è dei giovani perché il percorso di acceso a Medicina lascerà una serie di ragazzi fuori dopo un primo semestre”. "Bene che resti numeri chiuso. (Fanpage.it)

Non ci sarà più test d’ingresso e la valutazione per gli studenti che potranno affrontare il… (la Repubblica)