Svolta a medicina: 5mila dottori in più, via i test d'ingresso e prove dopo 6 mesi

Svolta a medicina: 5mila dottori in più, via i test d'ingresso e prove dopo 6 mesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SALUTE

Chi aspira a fare il medico non sarà più ossessionato dai test di ingresso. Il numero chiuso sarà abolito per i primi sei mesi e ogni studente potrà liberamente iscriversi alla facoltà di Medicina. Dopo il semestre arriverà la selezione. Solo i più meritevoli che rientreranno in una graduatoria nazionale potranno continuare gli studi per aspirare a diventare medico (ma anche dentista o veterinario). (il Giornale)

Su altre testate

L’abolizione del test d’ingresso alla facoltà di Medicina segna un cambiamento storico. Test di medicina addio, come funzionerà dal 2025? Sei mesi ad accesso libero (ma resta il numero chiuso), 25mila posti. (ilmessaggero.it)

Medicina. Bernini: “Numero chiuso come conosciuto, non esiste più” (Quotidiano Sanità)

Il presidente del comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia: 'Bene eliminare i quiz, ma per salvaguardare la qualità dell'insegnamento nel primo semestre servono spazi, strumenti e docenti in linea col numero aumentato di iscritti' (Adnkronos)

Abolizione del test di Medicina, i dubbi dell’ex preside della Scuola padovana: «Atenei non attrezzati»

Il presidente dell'associazione Antonio Cucinella a Open: «Vi spiego perché è una proposta che rischia di peggiorare l'attuale sistema» (Open)

L’annuncio della riforma su test di Medicina e numero chiuso L'annuncio della riforma su test di Medicina e numero chiuso (Virgilio Notizie)

Ad esempio, come verrà organizzata la selezione al termine del primo semestre? E come si riuscirà ad accogliere tutti gli aspiranti medici nelle aule delle facoltà esistenti? Sono solo alcune delle incognite che ha sottolineato il professore Stefano Merigliano, già p… (Il Mattino di Padova)