Medicina, addio ai test di ingresso: ecco come funzionerà l'accesso facoltà

Medicina, addio ai test di ingresso: ecco come funzionerà l'accesso facoltà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia SALUTE

Come funzionerà l'accesso a Medicina Ci sarà libero accesso ai corsi del primo semestre che avranno insegnamenti comuni ad altri corsi della facoltà di area «biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria». I corsi saranno individuati dal Ministero dell'Università. Potranno accedere tutti e poi, tra quanti avranno superato gli esami, sarà stilata una graduatoria nazionale che dovrebbe avere una forma di equiparazione fra corsi tradizionali e università telematiche (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La Riforma della Riscossione prevede la fine delle cartelle esattoriali, con l’azzeramento o la rateizzazione fino a 84 mesi per quelle di vecchia data. (InformazioneOggi.it)

Le rettrici e i rettori riuniti nella Crui, la Conferenza dei rettori italiani esprimono "profonda preoccupazione" per almeno tre aspetti principali che attengono la riforma dell'accesso a Medicina: in particolare evidenziano: la sostenibilità economico-finanziaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma intanto già si sollevano dubbi, soprattutto tra gli addetti ai lavori dell'Università di Padova come Marcello Rattazzi, presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia del Bo: «Numeri elevati di studenti rendono difficile, se non impossibile, garantire l'alta formazione per la medicina moderna. (ilgazzettino.it)

A medicina senza test d’ingresso gli atenei si preparano all’invasione

Test di medicina, le associazioni di giovani medici: “Da Bernini solo propaganda, il numero chiuso non viene in nessuna forma abolito o superato” Di (Orizzonte Scuola)

Test di ingresso a Medicina, i rettori bocciano la riforma: “Le facoltà non possono sostenere 60mila studenti in più” Di (Orizzonte Scuola)

La riforma dovrà andare in aula in parlamento ma l’intenzione è introdurre le novità già dal prossimo anno accademico per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria. L’idea è di eliminare il test d’ingresso e introdurre, dopo il primo semestre, uno sbarramento per gli aspiranti medici, in base agli e… (La Repubblica)

Medicina, addio ai test di ingresso: ecco come funzionerà l'accesso facoltà