Medicina stop al test d'ingresso, un buon inizio ma niente fretta

Medicina stop al test d'ingresso, un buon inizio ma niente fretta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Nuovo, importante passo verso la modifica del meccanismo di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. È stato infatti approvato al Senato il disegno di legge delega che assegna al governo il compito di redigere un’apposita proposta in merito. Quindi andranno insoffitta i vecchi quiz di ammissione ai corsi di Laurea di area medica. Difatto contro di essi, così come erano concepiti, vi è stata una vera e propria sollevazione dell'opinione pubblica. (ilmattino.it)

Su altri giornali

Tra i muri dell’Università di Ferrara. Stiamo parlando della riforma per il superamento del numero chiuso alla facoltà di Medicina sulla quale il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini sta lavorando fin dai primi giorni del suo insediamento al governo. (il Resto del Carlino)

Ecco tutte le domande (e le risposte, dove possibile) che nascono dalla riforma.Ci sarà ancora il numero chiuso?Sì, perché i posti per la facoltà di Medicina restano contingentati e decisi sulla base del fabbisogno concordato con le Regioni e dei posti disponibili nelle diverse università. (Corriere della Sera)

Il presidente del comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia: 'Bene eliminare i quiz, ma per salvaguardare la qualità dell'insegnamento nel primo semestre servono spazi, strumenti e docenti in linea col numero aumentato di iscritti' (Adnkronos)

Test di ingresso a Medicina, i rettori contro la ministra Bernini: “Riforma impensabile”

"È un'apertura, diciamo un superamento progressivo, graduale e programmato del numero chiuso. E’ un’esigenza dei nostri studenti di poter accedere allo studio della medicina, in Italia e non fuori, perché uno dei problemi che ci stiamo trovando ad affrontare è il cosiddetto turismo che i nostri studenti devono fare andando a studiare in altri paesi europei". (Quotidiano Sanità)

La svolta decisa dal Governo Meloni sullo stop al Test di Medicina e al numero chiuso per questa particolare facoltà ha fatto discutere. Ma cosa prevede esattamente la riforma? L’annuncio della riforma su test di Medicina e numero chiuso (Virgilio Notizie)

ROMA – I rettori, per voce della Confederazione che li rappresenta, la Crui, contestano la riforma per l’accesso a Medicina, a cui la Commissione Istruzione al Senato ha dato il via libera e che la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, si è affrettata a definire “un passo storico”. (la Repubblica)