Medicina, cosa cambierà senza il test? Il primo semestre, gli esami e i crediti: ecco come funzionerà

Medicina, cosa cambierà senza il test? Il primo semestre, gli esami e i crediti: ecco come funzionerà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Addio al test di ingresso a Medicina e più inclusività. L’abolizione del test d’ingresso alla facoltà di Medicina segna un cambiamento storico. Test di medicina addio, come funzionerà dal 2025? Sei mesi ad accesso libero (ma resta il numero chiuso), 25mila posti. La guida COME SI POTRÀ ACCEDERE ALLA FACOLTÀ Agli aspiranti medici sarà sufficiente iscriversi al corso di laurea in Medicina e chirurgia e pagare le tasse universitarie nell’ateneo prescelto. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Con l’obiettivo di rendere più accessibile il percorso di studi in Medicina, il governo ha proposto una riforma significativa che punta ad abolire il tradizionale test di ingresso. Al suo posto, verrà introdotto un semestre ad accesso libero e il proseguimento degli studi dipenderà dai risultati ottenuti in questi sei mesi, che andranno a comporre una graduatoria di merito a livello nazionale. (Open)

Ad esempio, come verrà organizzata la selezione al termine del primo semestre? E come si riuscirà ad accogliere tutti gli aspiranti medici nelle aule delle facoltà esistenti? Sono solo alcune delle incognite che ha sottolineato il professore Stefano Merigliano, già p… (Il Mattino di Padova)

L’idea è di eliminare il test d’ingresso e introdurre, dopo il primo semestre, uno sbarramento per gli aspiranti medici, in base agli e… La riforma dovrà andare in aula in parlamento ma l’intenzione è introdurre le novità già dal prossimo anno accademico per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria. (La Repubblica)

Stop test Medicina, Giannì (Statale Milano): "Senza investimenti successo della riforma a rischio"

È la realizzazione di un sogno che nasce proprio qui. Ebbene, l’idea – come ricorda in una nota il sindaco Alan Fabbri – nasce qui a Unife, da un’idea dell’ex rettore, Giorgio Zauli. (il Resto del Carlino)

Molto recentemente è stata presentata in Senato l’ennesima proposta di legge in questo senso, un’altra falsa promessa. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente del comitato di direzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia: 'Bene eliminare i quiz, ma per salvaguardare la qualità dell'insegnamento nel primo semestre servono spazi, strumenti e docenti in linea col numero aumentato di iscritti' (Adnkronos)