Marinoni: “Il numero chiuso a Medicina resta, con 25mila posti occhio al surplus di medici”

Marinoni: “Il numero chiuso a Medicina resta, con 25mila posti occhio al surplus di medici”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it INTERNO

“Bisogna fare chiarezza: il numero chiuso a Medicina resta. Contrariamente a quanto è stato detto da più parti, non è stato abolito, ma aumentato. Ora i posti disponibili sono 25mila e servono per rispondere al problema della carenza dei medici, ma se i nuovi ingressi rimanessero tali si correrebbe il rischio opposto, cioè si genererebbe un enorme sovrappiù di camici bianchi”. Così il dottor Guido Marinoni, presidente dell’Ordine dei medici di Bergamo, commenta le ultime notizie relative alla sanità in Italia (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

È questa la simulazione di cosa accadrà in regione quando sarà abolito il test di ingresso per la facoltà di Medicina. E quindi anche quasi il doppio di futuri medici, di forze fresche per coprire i buchi della sanità pubblica. (ilgazzettino.it)

La guida COME SI POTRÀ ACCEDERE ALLA FACOLTÀ Agli aspiranti medici sarà sufficiente iscriversi al corso di laurea in Medicina e chirurgia e pagare le tasse universitarie nell’ateneo prescelto. Addio al test di ingresso a Medicina e più inclusività. (ilmessaggero.it)

È stato infatti approvato al Senato il disegno di legge delega che assegna al governo il compito di redigere un’apposita proposta in merito. Nuovo, importante passo verso la modifica del meccanismo di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. (ilmattino.it)

Medicina, cosa cambierà senza il test? Il primo semestre, gli esami e i crediti: ecco come funzionerà

"Profonda preoccupazione" per "almeno tre aspetti": la Crui interviene sulla riforma dell'accesso alla facoltà di medicina. "Le rettrici e i rettori non possono esimersi dall'esprimere profonda preoccupazione per almeno tre aspetti principali", fanno sapere dalla Crui, a cominciare dalla "sostenibilità economico-finanziaria". (L'HuffPost)

Roberto Marti , ha concluso l’esame di un disegno di legge di riforma del sistema di accesso ai corsi di laurea di medicina, odontoiatria e veterinaria. (Pagella Politica)

Test di ingresso a Medicina, i rettori bocciano la riforma: “Le facoltà non possono sostenere 60mila studenti in più” Di (Orizzonte Scuola)