Stop ai test di accesso di medicina

Stop ai test di accesso di medicina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it SALUTE

Luca Puccini 17 ottobre 2024 Via il test d’accesso per gli iscritti alle facoltà di Medicina. È un «passo storico» e, su questo, il ministro dell’Università Anna Maria Bernini (Forza Italia) ha ragione da vendere: ma è anche un passo necessario perché, parliamoci chiaro, la carenza di dottori e professionisti della salute rischia di mandare in tilt il Paese e non per scherzo. Mancano 11mila camici bianchi ospedalieri, almeno 3mila medici di base e 70mila infermieri: e più andiamo avanti più sarà peggio, da un lato perché bisogna mettere in conto il pensionamento di chi ha raggiunto l’età per appendere lo stetoscopio al chiodo, dall’altro perché se il saldo uscite-entrate (dove per entrate s’intendono le immatricolazioni universitarie) non è positivo, i dolori, letteralmente vista la questione in esame, saranno per tutti. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quindi andranno insoffitta i vecchi quiz di ammissione ai corsi di Laurea di area medica. Nuovo, importante passo verso la modifica del meccanismo di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. (ilmattino.it)

Test di medicina, le associazioni di giovani medici: “Da Bernini solo propaganda, il numero chiuso non viene in nessuna forma abolito o superato” Di (Orizzonte Scuola)

Test di medicina addio, come funzionerà dal 2025? Sei mesi ad accesso libero (ma resta il numero chiuso), 25mila posti. L’abolizione del test d’ingresso alla facoltà di Medicina segna un cambiamento storico. (ilmessaggero.it)

Rettori: «Senza il test di Medicina il sistema non è più sostenibile»

L’annuncio della riforma su test di Medicina e numero chiuso Medicina e riforma del Governo Meloni: cosa succede ora (Virgilio Notizie)

Ad esempio, come verrà organizzata la selezione al termine del primo semestre? E come si riuscirà ad accogliere tutti gli aspiranti medici nelle aule delle facoltà esistenti? Sono solo alcune delle incognite che ha sottolineato il professore Stefano Merigliano, già p… (Il Mattino di Padova)

Ansa (Avvenire)