Test per Medicina: «È necessario un primo filtro. Usiamo il voto di maturità»

Test per Medicina: «È necessario un primo filtro. Usiamo il voto di maturità»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Il test ideale per ammettere i nostri ragazzi alla scuola di medicina? Non esiste. È vero. E allora? «Aboliamolo», devono aver pensato i nostri politici. E la selezione? Facciamola alla fine del primo semestre; in via teorica non fa una piega, ma lo si può fare in pratica? Dipende. Dare la possibilità di accedere al corso di laurea per tutti quelli che lo vorrebbero non è possibile: se si iscrivessero 60 mila studenti — nel 2023 quelli che hanno provato a fare il test sono stati 85 mila — non li si potrebbe seguire tutti; se invece fossero troppo pochi, non avremo mai i medici che servono. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Solo i più meritevoli che rientreranno in una graduatoria nazionale potranno continuare gli studi per aspirare a diventare medico (ma anche dentista o veterinario). Il numero chiuso sarà abolito per i primi sei mesi e ogni studente potrà liberamente iscriversi alla facoltà di Medicina. (il Giornale)

La maggioranza esulta ma i rettori lanciano l'allarme: l'abolizione del test d'ingresso a Medicina - con l'eventuale sbarramento e selezione degli studenti dopo il primo semestre di lezioni - non è sostenibile e rischia di far saltare il sistema. (Avvenire)

Stop al numero chiuso per l'accesso ai corsi di laurea in medicina, chirurgia, odontoiatria e veterinaria. Un'altra promessa mantenuta dal governo. (Secolo d'Italia)

Medicina. Bernini: “Numero chiuso come conosciuto, non esiste più”

Ecco tutte le domande (e le risposte, dove possibile) che nascono dalla riforma.Ci sarà ancora il numero chiuso?Sì, perché i posti per la facoltà di Medicina restano contingentati e decisi sulla base del fabbisogno concordato con le Regioni e dei posti disponibili nelle diverse università. (Corriere della Sera)

Difficile dare un giudizio sulla cancellazione del test di ingresso a Medicina, quando ci sono ancora troppe cose che non sappiamo. (Il Mattino di Padova)

Medicina. Bernini: “Numero chiuso come conosciuto, non esiste più” (Quotidiano Sanità)