Test di medicina addio, il Friuli avrà il doppio dei laureati potenziali e 400 giovani medici in campo

Test di medicina addio, il Friuli avrà il doppio dei laureati potenziali e 400 giovani medici in campo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

Il potenziale, in Friuli Venezia Giulia, è di quasi il doppio dei laureati in Medicina rispetto a quelli sfornati attualmente dai due poli regionali: Udine e Trieste. E quindi anche quasi il doppio di futuri medici, di forze fresche per coprire i buchi della sanità pubblica. Anche se non è mai garantita l’equazione tra i laureati e le specialità di cui il sistema avrebbe più bisogno. È questa la simulazione di cosa accadrà in regione quando sarà abolito il test di ingresso per la facoltà di Medicina. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Ecco tutte le domande (e le risposte, dove possibile) che nascono dalla riforma.Ci sarà ancora il numero chiuso?Sì, perché i posti per la facoltà di Medicina restano contingentati e decisi sulla base del fabbisogno concordato con le Regioni e dei posti disponibili nelle diverse università. (Corriere della Sera)

Molto recentemente è stata presentata in Senato l’ennesima proposta di legge in questo senso, un’altra falsa promessa. (Il Fatto Quotidiano)

L’abolizione del test d’ingresso alla facoltà di Medicina segna un cambiamento storico. Addio al test di ingresso a Medicina e più inclusività. (ilmessaggero.it)

Rettori: «Senza il test di Medicina il sistema non è più sostenibile»

Che elimina il test d’ingresso e il numero chiuso per come li abbiamo conosciuti oggi e sposta lo sbarramento alla fine del primo semestre - potrebbe arrivare al traguardo già nel 2025. Intervenendo a Mattino 24 su Radio 24 la titolare dell’Università assicura di volerci mettere «tutta la forza che ho. (Il Sole 24 ORE)

Difficile dare un giudizio sulla cancellazione del test di ingresso a Medicina, quando ci sono ancora troppe cose che non sappiamo. (Il Mattino di Padova)

Ansa (Avvenire)