È morto John Mayall, la leggenda del blues-rock britannico aveva 90 anni

È morto John Mayall, la leggenda del blues-rock britannico aveva 90 anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il musicista John Mayall , "il padre del blues britannico", le cui band di fine anni '60 e inizio anni '70 comprendevano alcuni dei più noti strumentisti rock dell'epoca, è morto lunedì nella sua casa in California. La notizia è stata diramata dalla sua famiglia tramite i suoi account social. Aveva 90 anni. Non è stata indicata la causa del decesso, sebbene facesse riferimento ai recenti problemi di salute. (Fanpage.it)

Su altre testate

A darne notizia un lungo post pubblicato sull’account ufficiale instagram dell’artista. Nato a Macclesfield, Cheshire nel 1933, Mayall fonderà la sua prima storica formazione, the Bluesbreakers, nel 1963 raccogliendo intorno a se musicisti del calibro di Peter Ward, John McVie, Bernie Watson, che sarà poi sostituito da Roger Dean. (IndieForBunnies)

Pionere della scena Blues inglese, negli anni ’60 forma i John Mayall & the Bluesbreakers nei quali si succederanno tra i musicisti più importanti del rock: Eric Clapton (che lascerà per formare i Cream), Peter Green (che nella band di Mayall conosce John McVie e Mick Fleetwood con cui forma i Fleetwood Mac), Mick Taylor (che lascerà per unirsi ai Rolling Stones) e tanti altri. (TrueMetal.it)

Addio a John Mayall. Il leggendario bluesman è morto a 90 anni

John Mayall, il pioniere del blues britannico il cui collettivo musicale degli anni '60, i Bluesbreakers, contribuì a inaugurare un periodo fertile per il rock e portò alla ribalta chitarristi come Eric Clapton, è morto all'età di 90 anni. (Il Mattino di Padova)

“È con il cuore pesante che annunciamo la notizia che John Mayall è morto pacificamente nella sua casa in California ieri, 22 luglio 2024, circondato dalla sua amata famiglia. Si è spento all'età di 90 anni uno dei più grandi pionieri del blues e del rock, colui che portò il suono del Delta Blues americano in Europa, John Mayall. (Virgin Radio)