Arriva la "cometa del secolo": quando e come vederla

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

C'è chi già l'ha ribattezzata "la cometa del secolo" ma, in verità, quella che venerdì 27 settembre passerà nel punto dell'orbita più vicino al Sole e, se non si disintegrerà, nei giorni successivi si avvicinerà alla Terra, è la C/2023 A3. Quando si vedrà in tutta la sua potenza? Il picco, stando ai calcoli degli esperti, dovrebbe essere intorno al 9 di ottobre, meteo permettendo. In quei giorni, la sua posizione rispetto al Sole e alla Terra avrebbe potuto renderla particolarmente luminosa, qualora si fosse rivelata una cometa ricca di polveri. (ViterboToday)

Su altri media

La cometa C/2023 A3 osservata a giugno 2024 in Namibia. Credit: José J. Chambó La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) raggiungerà oggi 27 settembre 2024 il perielio, cioè il punto della sua orbita più vicino al Sole, a una distanza di “soli” 58 milioni di km, comparabile a quella tra il Sole e Mercurio, accingendosi a diventare potenzialmente una delle comete più luminose degli ultimi decenni. (Geopop)

Tutti con il naso all'insù per uno degli eventi astronomici più attesi e spettacolari dell'anno: arriva la cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, che illuminerà i cieli di tutto il mondo. (ilmessaggero.it)

È arrivato il Bonus da 500 euro per ciascun figlio a carico. Per richiederlo serve una particolare documentazione, scopriamo quale. (InformazioneOggi.it)

Attualmente sta splendendo nell'emisfero meridionale con una magnitudine di 2.5. La magnitudine di un corpo celeste, in parole semplici, non è altro che la sua luminosità. Si misura con un numero che più è basso e più l'oggetto celeste è luminoso (ad esempio la luna piena ha una magnitudine di circa -12). (iLMeteo.it)

"Per il momento è ancora visibile solo per poco tempo all'alba e molto bassa sull'orizzonte, quindi difficilmente individuabile a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce", dice all'ANSA Paolo Volpini dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). (L'Eco di Bergamo)

La luminosa visitatrice sta catturando l’attenzione degli astronomi di tutto il mondo e si appresta a regalare uno spettacolo indimenticabile agli appassionati di astronomia. (Terre Marsicane)