La Tsuchinshan-Atlas fotografata nei cieli di Casarano: ecco uno dei primi scatti della (probabile) «cometa del secolo»

La Tsuchinshan-Atlas fotografata nei cieli di Casarano: ecco uno dei primi scatti della (probabile) «cometa del secolo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Se tutto dovesse andare secondo i piani, la “Tsuchinshan-Atlas” potrebbe essere davvero la cometa del secolo e uno dei primissimi scatti arriva proprio dalla Puglia. Merito di Gianluca Belgrado, che è riuscito a immortalarla nel cielo di Casarano, in provincia di Lecce.«Si tratta di una somma di 10 scatti da 2 secondi, 800 ISO, con Canon 6D e obiettivo Tair 300 mm montato su treppiede fisso», spiegano sulla pagina Facebook di MeteOne Puglia e Basilicata, che ha poi condiviso la foto. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Le mattine perfette per vederla, anche a occhio nudo, includono domenica 29 settembre e lunedì 30 settembre, quando C/2023 A3 sarà affiancata da una falce di luna calante. (Esquire Italia)

L'evento sarà trasmesso dal Virtual Telescope Project alle ore 06:00 da Manciano, in Toscana, dove si trova il cielo più buio e stellato dell'Italia peninsulare. (Fanpage.it)

Tutti con il naso all'insù per uno degli eventi astronomici più attesi e spettacolari dell'anno: arriva la cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, che illuminerà i cieli di tutto il mondo. (ilmessaggero.it)

Si avvicina una cometa che potrà essere vista (forse) a occhio nudo

Con un nucleo compreso tra 6 e 15 chilometri di diametro, questa cometa è più luminosa di altre comete osservate nei mesi e negli anni scorsi. (Radio RTM Modica)

Da allora, ha attirato l'attenzione di astronomi e appassionati di tutto il mondo per la sua traiettoria, il potenziale per una luminosità straordinaria e le sue caratteristiche fisiche affascinanti. Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, il cielo notturno potrebbe riservarci uno spettacolo indimenticabile: l'arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. (Torino Cronaca)

Ulteriori finestre di visibilità a occhio nudo nel cielo serale potrebbero seguire a metà ottobre. (Focus)