Giochi Olimpici Parigi 2024 - Splendido argento per Filippo Macchi nel fioretto! Nonostante un arbitraggio inaccettabile! Bianchi chiude al 7° posto. Sciabolatrici out nel tabellone da 32

Giochi Olimpici Parigi 2024 - Splendido argento per Filippo Macchi nel fioretto! Nonostante un arbitraggio inaccettabile! Bianchi chiude al 7° posto. Sciabolatrici out nel tabellone da 32
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Federazione Italiana Scherma SPORT

PARIGI – Un arbitraggio inaccettabile gli nega l’oro, ma nella terza giornata di gare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 – l’ultima per quel che riguarda le prove individuali – porta all’Italia la meravigliosa medaglia d’argento del fiorettista Filippo Macchi. Un immenso Pippo è battuto in finale solo dal confermato campione olimpico, l’atleta di Hong Kong Ka Long Cheung per 15-14 dopo un match dalle grandi emozioni e condizionato da (almeno) due clamorose stoccate negate a Macchi. (Federazione Italiana Scherma)

Su altre testate

Lo schermidore pisano: "Ho sognato questo momento mille volte, ma mai sognato così". Il ct azzurro Cerioni e il presidente Fis Azzi: "Mai visto nulla di simile, negato un oro". (Diretta)

(Arianna Ravelli, inviata a Parigi) Tete continuava a dirlo. Anche se in acqua poi si sentiva pesante e stanco, anche se in semifinale aveva stampato solo il sesto tempo generale, 59”28, anche se quella baraonda che sono i 100 rana ha dimostrato da un po’ che non c’è più un solo sceriffo in città, dopo che sua maestà Adam Peaty è tornato ma non è più quello di prima dello stop per depressione, e chiunque può essere una minaccia, dal cinese sospettatissimo con tre ori mondiali a Fukuoka Qin Haiyang, all’argento a Tokyo Arno Kamminga, dall’americano Fink campione del mondo in carica all’altro giovane olandese Corbeau qualificatosi in finale con il primo tempo. (Corriere della Sera)

A LaPresse, il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, sui presunti torti arbitrali che hanno penalizzato il fioretto azzurro ieri e oggi, ha commentato così: “Stiamo predisponendo una protesta ufficiale al Cio in accordo col Presidente Malagò. (SPORTFACE.IT)

Parigi 2024, Macchi è argento nel fioretto: è polemica per la decisione arbitrale, sull'ultima stoccata

Che posso dire? Mi fa male al cuore, mai una vista cosa simile". Dopo la sconfitta per 15-14 di Filippo Macchi nella finale del fioretto maschile, il c.t. (La Gazzetta dello Sport)

Anche perché il ragazzo pisano era in vantaggio 14-12 e, una volta raggiunto, ha creduto per due volte di avere piazzato la stoccata decisiva. Il giudice invece ha sancito la ripetizione dell'assalto e anche nella terza occasione la decisione non ha trovato d'accordo Pippo e soprattutto il c. (La Gazzetta dello Sport)

Macchi sfiora l’impresa con una splendida prestazione. Fatica in avvio a prendere le misure a Cheung, che apre la finale con un break di 3-1. L’azzurro si assesta, riesce ad essere più aggressivo: annulla il gap (4-4) e si porta anche in vantaggio (5-4) per la prima volta nella sfida. (Il Faro online)