Incentivi, i contributi per le nuove auto non hanno incoraggiato la produzione

Incentivi, i contributi per le nuove auto non hanno incoraggiato la produzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ClubAlfa.it ECONOMIA

A circa due mesi di distanza dall’apertura degli incentivi auto 2024, attivati tramite la piattaforma online del governo. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha illustrato al tavolo automotive gli obiettivi dell’ecobonus. Il principale goal era quello di svecchiare il parco auto in circolazione nel nostro Paese: in effetti, l’83% delle circa 25mila richieste di incentivo è stato accompagnato dalla rottamazione di veicoli più inquinanti, specie Euro 3. (ClubAlfa.it)

Su altre testate

Il sindacato metalmeccanico lancia l’allarme sul futuro dell’occupazione negli stabilimenti automotive di Stellantis ma anche dell’indotto e lo fa all’indomani dell’ennesimo incontro con azienda e governo che più che certezze sembra aver lasciato per ora solo moltissimi dubbi e interrogativi. (Corriere della Sera)

La multinazionale, nata dalla fusione tra FCA e PSA, ha aggiornato i suoi obiettivi per il mercato italiano, con un piano industriale che arriva al 2030. Il futuro degli stabilimenti di produzione italiani di Stellantis appare sempre più incerto. (Economy Magazine)

In un confronto durato più di 4 ore, si è svolto il tavolo generale sull'automotive convocato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e che ha visto la presenza oltre che delle organizzazioni sindacali anche di Stellantis e di gran parte delle associazioni di categoria afferenti all'automotive, da Federmeccanica ad Anfia. (Termoli Online)

Acquisto auto, sfrutta gli ecoincentivi 2024: quali sono, come funzionano e a quanto ammontano

«È giunto il momento di dedicare almeno altrettanta attenzione alle politiche di sostegno all’offerta, quindi alle politiche industriali per accompagnare nella transizione energetica l’intera filiera produttiva automotive, che non è formata soltanto da costruttori e componentisti, ma anche da comparti come le società di engineering e gli allestitori di veicoli commerciali e industriali, che vantano un alto grado di competenze e specializzazione. (Industria Italiana)

Adolfo Urso, Ministro delle Imprese, ha delineato le principali novità durante il recente Tavolo Automotive, dove ha anticipato l'introduzione di una prospettiva pluriennale per gli incentivi e l'adozione di una "formula alla francese". (Automoto.it)

L’acquisto di un’auto nel 2024 rappresenta una decisione importante, sia per la scelta del modello sia per le opportunità di risparmio offerte dagli incentivi statali. La crescente attenzione verso la mobilità sostenibile ha portato il governo a rinnovare gli ecoincentivi, favorendo l’acquisto di veicoli a basse emissioni. (GalleriaBorghese.it)