Festa dei nonni, Spi Cgil: «Dove non arriva il welfare arrivano i pensionati. Le pensioni aiutano intere famiglie»

Festa dei nonni, Spi Cgil: «Dove non arriva il welfare arrivano i pensionati. Le pensioni aiutano intere famiglie»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
IlGiunco.net INTERNO

GROSSETO – Probabilmente una sola festa per i nonni non basta. Quando vanno in pensione, infatti, per loro spesso si tratta solo di un cambio di lavoro. L’esercito dei pensionati viene spesso impegnato in lavori di baby sitting quotidiano per i nipoti. Per non parlare di quando, sempre i nonni, aiutano altri parenti con figli o nipoti non autosufficienti. «Dove non arriva il welfare arrivano i nonni – dice Erio Giovannelli, segretario dello Spi Cgil Grosseto – Sono circa 3 milioni i pensionati che in famiglia hanno una persona non autosufficiente a proprio carico». (IlGiunco.net)

Su altre testate

Il giorno scelto combacia con il ricordo liturgico degli angeli custodi LECCO – Oggi, mercoledì 2 ottobre, si celebra la Festa dei Nonni. Si tratta di una ricorrenza civile istituita dal Parlamento italiano con la legge n. (Lecconotizie)

I militari rintracciato l’uomo, hanno eseguito la notifica del provvedimento ed al termine delle formalità di rito, lo hanno condotto presso la sua abitazione dove dovrà espiare la pena detentiva di sei mesi, poiché ritenuto colpevole del reato di “violazione degli obblighi di assistenza familiare”. (Frosinone News)

: Gli auguri del presidente della provincia di Viterbo in occasione della festa del 2 ottobre (Tuscia Web)

Meloni, buona festa dei nonni, pilastri delle nostre vite

Ecco le migliori frasi, citazioni e aforismi per fare gli auguri ai nostri nonni nella loro festa. (Fanpage.it)

E la “colpa” ricade non tanto sui genitori, pur non esenti da critiche, ma sulla società e sulle istituzioni che di famiglia parlano molto, ma per la famiglia fanno poco. In questa terza edizione del Questionario per la Festa dei Nonni, «emerge ancora di più l’amarezza di sentirsi trattare come “tappabuchi” per la mancanza di servizi, fatto che mette in secondo piano quel ruolo “motivazionale” di trasmissione dei valori e della storia familiare che i nonni sentono l’esigenza di rafforzare», afferma Tina Cupani, segretaria generale Fnp Veneto, promotrice del sondaggio. (tviweb)

"I nonni rappresentano un pilastro fondamentale nelle nostre vite: sono custodi di tradizioni, saggezza e amore incondizionato. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Il Messaggero Veneto)