Francesca Ghio e lo stupro all'età di 12 anni, la Procura di Genova apre un'inchiesta per violenza sessuale aggravata

Francesca Ghio e lo stupro all'età di 12 anni, la Procura di Genova apre un'inchiesta per violenza sessuale aggravata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Quando le era capitato, aveva 12 anni e per citare le sue stesse parole, «non sapeva neppure cosa fosse una denuncia», ma Francesca Ghio, la consigliera comunale genovese che martedì ha raccontato in aula di essere stata violentata da ragazzina, avrà la possibilità, se lo vorrà, di alimentare un risvolto giudiziario. La procura di Genova, dopo la risonanza mediatica dell’intervento della politica, ha aperto un fascicolo per violenza sessuale aggravata (vista la minore età della vittima). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

In pochi lo sanno ma la moneta da 2 Euro con Dante è particolare e può arrivare a raggiungere un valore molto interessante. Come fare a capire se si tratta del modello giusto e se gli errori di conio possano essere considerati una fortuna? Monete da 2 Euro con Dante: quanto può valere se è così (Blowingpost)

Una denuncia potente, in seguito alla quale è anche stata aperta un’inchiesta che porterà l’esponente di Alleanza Verdi Sinistra a essere ascoltata dai magistrati nei prossimi giorni. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato alla consigliera comunale di Genova, Francesca Ghio, che l’altro giorno ha raccontato in aula delle violenze subite quando era una dodicenne. (Il Fatto Quotidiano)

"Buonasera presidente, sono Francesca e se sono morta a 12 anni è anche per colpa di persone come lei, che pur avendo il potere nelle mani, pur avendo gli strumenti per cambiare, scelgono di guardare da un'altra parte". (Today.it)

Genova, la consigliera Francesca Ghio denuncia lo stupro subito a 12 anni: «Ispirata dal caso Cecchettin»

"Dirò al pm chi è stato e dove è successo". Lo ha detto Francesca Ghio, tramite il suo legale Michele Ispodamia, dopo che martedì la consigliera comunale della lista Rossoverde aveva denunciato nel corso del consiglio a Genova di essere stata violentata a 12 anni. (Tiscali Notizie)

E se un quadro molto bello vale milioni di euro, non è che bisogna per forza cedere parte del ricavato ai poveri. Allora, l’arte è una cosa seria. (il Giornale)

Il racconto della violenza sessuale subita quando era poco più di una bambina fatto ieri da Francesca Ghio, consigliera comunale della lista Rossoverde, da atto politico è diventato ora un atto giudiziario. (ilmattino.it)