L’auto del futuro e la crisi dell’industria europea: la causa è la velocità della Cina non la fine del motore a scoppio
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Secondo gli analisti più autorevoli dell’automotive globale, gli europei hanno riconosciuto in ritardo che «devono fare qualcosa di piuttosto radicale e hanno solo un paio d’anni per farlo» (Phil Dunne). Per Luca de Meo — presidente dell’Acea (l’associazione europea dei costruttori di auto) e possibile successore di Tavares a capo di Stellantis — «siamo indietro di una generazione e ora ne dobbiamo colmare due». (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
Milano — «Mi auguro che Stellantis trovi presto un manager che sostituisca Carlos Tavares e che sia in grado di mettere a punto non solo una strategia industriale per questi tempi difficili, ma anche di prefigurare indispensabili alleanze a livello europeo». (la Repubblica)
Francesco Zirpoli dirige il Centre for Automotive and Mobility Innovation della Cà Foscari di Venezia e l’Osservatorio sull’automotive italiano. “La crisi Stellantis viene dai mancati investimenti, l’elettrico non c’entra”. (Il Fatto Quotidiano)
Al centro del dibattito, al quale interverrà domani per conto del gruppo Jean-Philippe Imparato, responsabile dei mercati dell’Europa Allargata, ovviamente il futuro all’indomani della burrascosa uscita di scena dell’ad Carlos Tavares, la riorganizzazione e la razionalizzazione delle associazioni. (il Giornale)
Le dimissioni di Carlos Tavares da CEO di Stellantis sono soltanto l'ultimo elemento di una crisi da cui l'industria automobilistica italiana non riesce ad uscire. Da almeno 35 anni, infatti, in Italia si producono sempre meno auto, il numero di occupati nel settore si riduce e la percentuale di contributo sul PIL nazionale è in costante contrazione. (Tom's Hardware Italia)
L’automobile ha fatto la manifattura e “ha cambiato il mondo” – dicevano Womack, Jones e Roos negli anni ‘90 – e questa ha fatto l’Europa e la sua industria in quattro generazioni in un fiume limaccioso di innovazioni elettromeccaniche e robotiche incardinate nel motore endotermico. (GLI STATI GENERALI)
In una generazione l’auto è stata trasformata da oggetto manifatturiero in scatola di servizi (e finanza) nel "grande passaggio" dall' endotermico all'elettrico con la leva dell’AI ma con una mutazione strutturale della mobilità oltre mercati individualizzanti e molecolari verso una "dematurazione incompiuta". (Key4biz.it)