Come devono cambiare le Case auto (senza sussidi vecchio stile)
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Come devono cambiare le Case auto (senza sussidi vecchio stile) La crisi dell’auto in Europa: ripensare il modello industriale per competere. L'intervento di Gianmarco Gabrieli, imprenditore It. La crisi che sta colpendo l’industria europea dell’auto non è solo una questione di mercato o di domanda in calo. È il risultato di una strategia che per troppo tempo si è basata su un’innovazione superficiale, focalizzata su ritocchi marginali ai prodotti esistenti, anziché su un ripensamento strutturale del settore. (Start Magazine)
La notizia riportata su altri media
«La crisi del settore dell’automotive — scrive Cerasa, il cui quotidiano è da sempre piuttosto "tiepido" sulla lotta ai cambiamenti climatici — nasce anche per ragioni ideologiche, per conseguenze cioè legate agli effetti di lungo termine generati dalla lenta e inesorabile demonizzazione dell’auto. (Corriere della Sera)
Non è un lunedì positivo per Stellantis (in apertura lo stabilimento di Mirafiori, a Torino, dove la cassa integrazione durerà fino all’8 gennaio 2025). In Borsa il titolo sta perdendo oltre l’8% dopo l’annuncio delle dimissioni con effetto immediato da Ceo di Carlos Tavares, travolto dai risultati sulle vendite al di sotto delle aspettative. (StartupItalia)
È un osservatore privilegiato della crisi del settore auto europeo. Perché Stellantis paga più di tutti questa crisi? Per la gestione post acquisizioni. (Il Fatto Quotidiano)
In una generazione l’auto è stata trasformata da oggetto manifatturiero in scatola di servizi (e finanza) nel "grande passaggio" dall' endotermico all'elettrico con la leva dell’AI ma con una mutazione strutturale della mobilità oltre mercati individualizzanti e molecolari verso una "dematurazione incompiuta". (Key4biz.it)
L’incontro era già in agenda da alcuni mesi e il caso ha voluto che avvenisse proprio in concomitanza con il licenziamento del top manager portoghese, conseguenza di una serie di scontri sulle strategie finora adottate con il Consiglio di amministrazione presieduto da John Elkann. (il Giornale)
Mesi in cui la MG, marchio inglese recuperato dalla cinese Saiac, stava presentando in Europa la MG 3 Full Hybrid, una piccola non full electric, ma ibrida. ROMA — I motori termici in Europa dovrebbero uscire di scena nel 2035. (la Repubblica)