Tavares, Volkswagen e la decarbonizzazione: tre storie diverse

Tavares, Volkswagen e la decarbonizzazione: tre storie diverse
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EconomyUp ECONOMIA

Il mercato europeo dell'auto non è in crisi di vendite. È in crisi chi, come Stellantis, ha continuato a puntare su motorizzazioni tradizionali senza innovarsi. Al di là delle dimissioni del CEO Tavares, la questione riguarda gli investimenti in modelli elettrici nei segmenti più economici. Che per ora non ci sono (EconomyUp)

La notizia riportata su altre testate

La crisi, infatti, riguarda, con maggiore o minore intensità e con caratteristiche in parte diverse, tutta l’Europa, il Giappone, il Nordamerica, ossia le grandi aree che hanno finora tra… (La Stampa)

Psa ha acquisito … Perché Stellantis paga più di tutti questa crisi? Per la gestione post acquisizioni. (Il Fatto Quotidiano)

L’auto ha fatto la manifattura e “ha cambiato il mondo” – dicevano Womack, Jones e Roos negli anni ‘90 – e questa ha fatto l’Europa industriale in quattro generazioni in un fiume limaccioso di innovazioni elettromeccaniche e robotiche incardinate nel motore endotermico. (Key4biz.it)

Che succede adesso all'auto in Italia?

Ma come Stellantis, in Europa sostanzialmente tutti i principali player automobilistici vivono un periodo drammatico, gravati dalle politiche comunitaria, dall'ideologia green e dalla scommessa sull'elettrico che sta letteralmente distruggendo il settore. (Liberoquotidiano.it)

È chiaro ormai da diversi anni che il futuro della mobilità sarà elettrico, ma i produttori europei hanno iniziato a investire in ritardo. Daron Acemoglu, premio Nobel per l’Economia nel 2024, spiega così la crisi che sta colpendo l’automotive europeo. (Open)

Ci sono cambiamenti che avvengono prima lentamente, e poi tutto in un colpo: nel settore dell’automobile siamo passati alla seconda fase, quella nella quale il cambiamento non è più graduale e gestibile, ma violento e traumatico. (substack.com)