Stellantis taglia le stime per il 2024 e crolla in Borsa. All'orizzonte una possibile fusione con Renault?

Stellantis taglia le stime per il 2024 e crolla in Borsa. All'orizzonte una possibile fusione con Renault?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Forbes Italia ECONOMIA

Lunedì nero per Stellantis. La casa automobilistica sta cedendo in Borsa più del 14% in seguito alla decisione di rivedere al ribasso le stime della propria guidance del 2024. “Crollano le vendite di auto elettriche: ora i costruttori chiedono risposte all’UE” Il crollo di Stellantis Oggi, Stellantis ha rivisto al ribasso le stime della guidance del 2024 a causa “dei problemi di performance in Nord America, così come del deterioramento nelle dinamiche globali del settore”, spiega la stessa società in una nota ufficiale. (Forbes Italia)

La notizia riportata su altri media

Le vendite colpiscono tuttavia un po' tutti i settori e tra i maggiori cali sono da annoverare quelli di Amplifon (-3,41%), Stm (-3%) e Mps (-2,78%). Limita invece i danni Ferrari (-1,2%) in una brutta giornata per l'intero settore automotive europeo dove si succedono i profit warning dei grandi marchi marchi. (Tiscali Notizie)

Nello specifico, Stellantis ha rivisto al ribasso le stime di due indicatori economici: innanzitutto il margine del risultato operativo, quello che possiamo vedere come l’indicatore di profittabilità dell’azienda, è sceso da una previsione a doppia cifra a una previsione tra il 5,5% e il 7%. (DMove.it)

Tradotto dal gergo contabile, ciò significa che Stellantis farà meno profitti nel 2024 e, quindi, probabilmente distribuirà meno dividendi agli investitori nel suo titolo. Dopo Volkswagen, Bmw e Mercedes, adesso tocca al costruttore franco-italiano rivedere al ribasso le stime di profitto per il 2024 che dovrebbe concludersi con un margine operativo compreso fra il 5,5% e il 7% e un flusso di cassa industriale negativo fra 5 e 10 miliardi. (Corriere della Sera)

Stellantis taglia stime su margine e cash flow. Pesa soprattutto Nord America, titolo crolla in borsa: -12,30%

Stellantis in forte difficoltà a Piazza Affari nel giorno del taglio alle stime sul 2024. Il titolo cede fino al 13% a ridosso dei 13 euro, il minimo dall’ottobre del 2022 (qui i titoli in Borsa in tempo reale). (Corriere della Sera)

Milano, 30 set. (Agenzia askanews)

La società prevede ora di registrare quest'anno un «margine risultato operativo adjusted tra il 5,5% ed il 7%, in calo rispetto al precedente “double digit”». Dopo Volkswagen, Mercedes e Bmw tocca a Stellantis abbassare previsioni sul 2024. (Il Messaggero - Motori)