Food, nel 2024 migliaia di turisti alla scoperta dei tesori culinari della finlandese Saimaa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Con il 2024 si chiude l’anno che ha incoronato l’area di Saimaa, conosciuta anche come Lake District, in Finlandia, quale ‘Regione europea della gastronomia’. Un titolo attribuito a rotazione, a diversi territori europei, dall’Igcat (Istituto internazionale di gastronomia, cultura, arti e turismo) per accrescere la consapevolezza della ricchezza e unicità della cultura gastronomica, stimolando creatività e innovazione, ma anche benessere e sostenibilità delle comunità locali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altri media
Qui è sepolto un medico reale vissuto durante il regno di Pepi II, uno dei faraoni più longevi della storia egizia. La tomba nel corso degli anni ha subito qualche furto, ma le decorazioni interne come le pitture murali e alcune iscrizioni geroglifiche sono ancora ben conservate. (SiViaggia)
Una storia millenaria che non ha mai smesso di essere indagata dagli archeologi che, proprio negli ultimi giorni, hanno condiviso le loro ultime scoperte: sono state riportate alla luce diverse tombe e sepolture, inclusi resti umani e manufatti. (Libero Tecnologia)
La straordinaria scoperta è stata fatta a Saqqara, in un'area dove sono sepolti alti funzionari della Sesta Dinastia Un'équipe archeologica franco-svizzera ha portato alla luce in Egitto la tomba di un importante medico-stregone al servizio dei faraoni circa 4.000 anni fa. (Euronews Italiano)
Incredibile scoperta in Egitto. «E’ la tomba di un mago». Una falsa porta. I segreti nascosti nei geroglifici. Le risposte degli archeologi. (Stile Arte)