Egitto: archeologi scoprono la tomba di un famoso mago-guaritore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La straordinaria scoperta è stata fatta a Saqqara, in un'area dove sono sepolti alti funzionari della Sesta Dinastia PUBBLICITÀ Un'équipe archeologica franco-svizzera ha portato alla luce in Egitto la tomba di un importante medico-stregone al servizio dei faraoni circa 4.000 anni fa. Le iscrizioni sulla tomba identificano il suo proprietario come "Tetinebefou", un celebre medico durante il regno di re Pepi II della Sesta dinastia, che regnò sull'Egitto dal 2305 a. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altre fonti
A sud di Saqqara si trovano alcune tombe di anziani statisti dell’epoca Vecchio Stato e questa missione archeologica congiunta franco-svizzera, guidata dal Dr. Qui è sepolto un medico reale vissuto durante il regno di Pepi II, uno dei faraoni più longevi della storia egizia. (SiViaggia)
Un titolo attribuito a rotazione, a diversi territori europei, dall’Igcat (Istituto internazionale di gastronomia, cultura, arti e turismo) per accrescere la consapevolezza della ricchezza e unicità della cultura gastronomica, stimolando creatività e innovazione, ma anche benessere e sostenibilità delle comunità locali. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Saqqara, situata a sud del Cairo, è stata una delle maggiori necropoli dell’Antico Egitto e ancora oggi continua a rivelare tesori e segreti rimasti nascosti. (Libero Tecnologia)
Il sole cocente batteva implacabile sulle dune, mentre un gruppo di archeologi scrutava il terreno, armati di mappe e strumenti. Il vento caldo sollevava polvere fine, nascondendo alla vista ciò che giaceva sotto i loro piedi da millenni. (Stile Arte)