Saqqara, scoperta la tomba di un medico “mago” che curava i faraoni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A sud di Saqqara si trovano alcune tombe di anziani statisti dell’epoca Vecchio Stato e questa missione archeologica congiunta franco-svizzera, guidata dal Dr. Philippe Collombert, ha portato alla scoperta di una mastaba, tipica dell’Antico Egitto. Qui è sepolto un medico reale vissuto durante il regno di Pepi II, uno dei faraoni più longevi della storia egizia. La tomba nel corso degli anni ha subito qualche furto, ma le decorazioni interne come le pitture murali e alcune iscrizioni geroglifiche sono ancora ben conservate. (SiViaggia)
Su altri giornali
Incredibile scoperta in Egitto. «E’ la tomba di un mago». Una falsa porta. I segreti nascosti nei geroglifici. Le risposte degli archeologi. (Stile Arte)
(Adnkronos) – Con il 2024 si chiude l’anno che ha incoronato l’area di Saimaa, conosciuta anche come Lake District, in Finlandia, quale ‘Regione europea della gastronomia’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La straordinaria scoperta è stata fatta a Saqqara, in un'area dove sono sepolti alti funzionari della Sesta Dinastia PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Saqqara, situata a sud del Cairo, è stata una delle maggiori necropoli dell’Antico Egitto e ancora oggi continua a rivelare tesori e segreti rimasti nascosti. (Libero Tecnologia)