Incredibile scoperta in Egitto. «E' la tomba di un mago». Una falsa porta. I segreti nascosti nei geroglifici. Le risposte degli archeologi.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Incredibile scoperta in Egitto. «E’ la tomba di un mago». Una falsa porta. I segreti nascosti nei geroglifici. Le risposte degli archeologi. Il sole cocente batteva implacabile sulle dune, mentre un gruppo di archeologi scrutava il terreno, armati di mappe e strumenti. Il vento caldo sollevava polvere fine, nascondendo alla vista ciò che giaceva sotto i loro piedi da millenni. Fu allora che un colpo di piccone, seguito da un suono sordo, interruppe il silenzio. (Stile Arte)
Ne parlano anche altre testate
(Adnkronos) – Con il 2024 si chiude l’anno che ha incoronato l’area di Saimaa, conosciuta anche come Lake District, in Finlandia, quale ‘Regione europea della gastronomia’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
PUBBLICITÀ Le iscrizioni sulla tomba identificano il suo proprietario come "Tetinebefou", un celebre medico durante il regno di re Pepi II della Sesta dinastia, che regnò sull'Egitto dal 2305 a. (Euronews Italiano)
La tomba nel corso degli anni ha subito qualche furto, ma le decorazioni interne come le pitture murali e alcune iscrizioni geroglifiche sono ancora ben conservate. Qui è sepolto un medico reale vissuto durante il regno di Pepi II, uno dei faraoni più longevi della storia egizia. (SiViaggia)
Una storia millenaria che non ha mai smesso di essere indagata dagli archeologi che, proprio negli ultimi giorni, hanno condiviso le loro ultime scoperte: sono state riportate alla luce diverse tombe e sepolture, inclusi resti umani e manufatti. (Libero Tecnologia)