Quando Jimmy Carter diceva: “Spero che gli USA non avranno mai un Ministero della Cultura”

Quando Jimmy Carter diceva: “Spero che gli USA non avranno mai un Ministero della Cultura”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finestre sull'Arte ESTERI

Categorie: di Redazione , scritto il 31/12/2024Categorie: Attualità Il presidente USA Jimmy Carter, scomparso il 29 dicembre all’età di 100 anni, è ricordato anche per il suo forte impegno per le arti. Oltre che per una sua curiosa e famosa frase: “Gli USA non hanno un ministero della cultura, e spero che non lo avranno mai”. Jimmy Carter, 39º presidente degli Stati Uniti, è scomparso il 29 dicembre 2024 all’età di 100 anni. (Finestre sull'Arte)

La notizia riportata su altri media

La cerimonia ha innescato un interrogativo:… I funerali di Stato dell’ex presidente degli Stati Uniti, scomparso domenica a Plains, Georgia, all’età di cento anni, si terranno il 9 gennaio alla National Cathedral di Washington. (la Repubblica)

Chi lo ama, chi lo odia. Caro Aldo,Jimmy Carter è stato una personalità molto importante per gli Stati Uniti anche se la sua scomparsa mi pare che non abbia avuto una adeguata celebrazione. (Corriere della Sera)

Il lungo addio pubblico di Jimmy Carter è iniziato nel sud della Georgia, dove 100 anni fa è nato il 39° presidente degli Stati Uniti. Sabato un corteo di auto, assieme al feretro, è partito dal Phoebe Sumter Medical Center di Americus in direzione Atlanta dove si terrà una cerimonia. (Il Sole 24 ORE)

Jimmy Carter, il fallimento sugli ostaggi in Iran e la lezione del presente

Entrambi presidenti democratici da un solo mandato, con analoghi percorsi alla Casa Bianca segnati da difficoltà economiche interne e crisi degli ostaggi, pur con tutte le differenze del caso, Carter e Biden sono accomunati da quell’alone di “underrated”, di sottovalutati, che non rende loro pienamente giustizia e che pone qualche domanda anche a tutti noi. (Avvenire)

Il Papa individua in queste tre "azioni" il significato più alto del lavoro politico e istituzionale di Jimmy Carter, l'ex presidente degli Stati Uniti spentosi ieri, domenica 29 dicembre, nella sua casa a Plains in Georgia, all'età di 100 anni, che aveva festeggiato da poco, il primo ottobre scorso. (Vatican News - Italiano)

Nato il primo ottobre 1924, Jimmy Carter aveva detto che avrebbe voluto oltrepassare i 100 anni apposta per poter votare Kamala Harris. Ce l’ha fatta, anche se lei poi non ha vinto. (Liberoquotidiano.it)