Jimmy Carter, pacificatore in tempi difficili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Costruttore di pace, ma con un mandato costellato da numerose crisi. Jimmy Carter è morto il 29 dicembre 2024, all’età di 100 anni, lasciando un’eredità complessa ma significativa nella storia e nella politica estera americana. Nato il 1 ottobre 1924 a Plains, Georgia, Carter è stato il 39° presidente degli Stati Uniti con un unico mandato dal 1977 al 1981. La sua presidenza è ricordata per la volontà di promuovere i diritti umani e la pace nel mondo, nonostante un contesto internazionale difficile, come quello della Guerra Fredda, e diverse crisi interne. (ISPI)
Ne parlano anche altri media
Caro Aldo,Jimmy Carter è stato una personalità molto importante per gli Stati Uniti anche se la sua scomparsa mi pare che non abbia avuto una adeguata celebrazione. Chi lo ama, chi lo odia. (Corriere della Sera)
I funerali di Stato dell’ex presidente degli Stati Uniti, scomparso domenica a Plains, Georgia, all’età di cento anni, si terranno il 9 gennaio alla National Cathedral di Washington. New York – L’ultimo momento di apparente unità americana, o di pace armata, prima del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca sarà il 9 gennaio, nel segno di Jimmy Carter (la Repubblica)
ROMA (ITALPRESS) – “Appresa la triste notizia del decesso dell’ex Presidente Jimmy Carter desidero porgere a Lei, signor Presidente, alla famiglia Carter e al popolo statunitense le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali. (SardiniaPost)
Usa, al via in Georgia sei giorni di cerimonie per i funerali di Jimmy Carter 04 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Il Papa individua in queste tre "azioni" il significato più alto del lavoro politico e istituzionale di Jimmy Carter, l'ex presidente degli Stati Uniti spentosi ieri, domenica 29 dicembre, nella sua casa a Plains in Georgia, all'età di 100 anni, che aveva festeggiato da poco, il primo ottobre scorso. (Vatican News - Italiano)
Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, si è unito al cordoglio generale per la morte dell’ex presidente americano Jimmy Carter, scomparso all’età di 100 anni. Il presidente venezuelano ha poi raccontato l’ultimo colloquio avuto con Carter nel 2018 a New York. (LAPRESSE)