Olimpiadi Parigi: Senna inquinata, rinviata gara di triathlon maschile

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb SPORT

MeteoWeb A causa dell’inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon valida per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 è stata rinviata. La competizione era in calendario oggi ed è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. Le forti piogge cadute venerdì e sabato a Parigi hanno degradato la qualità dell’acqua del fiume, con “valori registrati anche superiori ai limiti accettabili” in “alcuni punti” del percorso. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Infatti, dopo le forti piogge verificatesi il 26 e 27 luglio - in particolare durante la cerimonia di apertura di Parigi2024 - la qualità dell'acqua della Senna è peggiorata e la ricognizione della parte balneabile era già stata annullata domenica e lunedì. (l'Adige)

Le immagini della Senna e dei turisti accompagnano la notizia del rinvio del triathlon maschile, previsto per martedì e posticipato a mercoledì per "motivi sanitari". (ilmessaggero.it)

Una possibilità che Benjamin Maze, direttore tecnico della federazione francese di triathlon, non osa immaginare poiché avrebbe conseguenze dannose per tutti gli atleti. Mentre la gara di triathlon maschile è stata rinviata a mercoledì a causa della qualità dell'acqua della Senna, i rischi di vedere la gara trasformarsi in un duathlon sono tornati prepotentemente. (Eurosport IT)

Figura barbina. Nonostante l'investimento di 1,4 miliardi, la Senna non è balneabile: triathlon rinviato a domani

Mancava solo l’ufficialità, arrivata in mattinata: la gara maschile di triathlon oggi – martedì 30 luglio – non si farà. La prima vera figuraccia delle Olimpiadi è ora realtà. (Il Fatto Quotidiano)

Sia il Comitato organizzatore di Parigi 2024 che World Triathlon ribadiscono che la loro priorità è la salute degli atleti (AGI - Agenzia Italia)

Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici, in seguito agli ultimi risultati delle analisi, ha annunciato che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per oggi, è stata rinviata a domani, mercoledì, a causa della qualità dell'acqua della Senna ancora insufficiente nonostante "un miglioramento nelle ultime ore", si legge nel comunicato. (L'HuffPost)