Da Cecilia Parodi a Greta Thunberg: quelli che rimpiangono Sinwar

Da Cecilia Parodi a Greta Thunberg: quelli che rimpiangono Sinwar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Liberoquotidiano.it ESTERI

Nel mondo musulmano Sinwar viene già celebrato come un eroe il cui martirio «è degno dei più grandi», come ha scritto su X il noto giornalista algerino Hafid Derradji (3,5 milioni di follower). Dall’incredulità delle prime ore si è passati all’euforia per il suo esempio di tenacia, rafforzato dalle immagini diffuse da Israele, che molti hanno ritenuto un grossolano errore strategico. Sui social Sinwar viene già paragonato a personaggi come Omar al-Mukhtar, l’imam eroe della resistenza libica contro l’occupazione italiana. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Paola Simonetti – Città del Vaticano Il campo resta incandescente con il conflitto a largo raggio su Gaza e Libano, dove Israele, prosegue con bombardamenti a raffica. L’ultimo di poche ore fa a Gaza: un raid sul campo profughi di Jabaliya a nord della Striscia ha provocato 33 vittime, fra cui 20 tra donne e bambini e 50 feriti. (Vatican News - Italiano)

Circola la foto di un passaporto, attribuito al palestinese Hani Zourob, che sarebbe stato ritrovato nel luogo dove è stato ucciso il leader di Hamas Sinwar. Secondo la narrazione, si tratterebbe della sua guardia del corpo, uccisa durante l’attacco israeliano. (Open)

Dopo un conflitto a fuoco con i militari israeliani, i miliziani di Hamas si erano rifugiati in una casa che, come si vede nel video, viene presa di mira da un carro armato che la crivella di colpi. In seguito sono entrati in azione i droni che hanno ucciso Sinwar. (Corriere TV)

Sinwar, il carro armato spara contro la tana del capo di Hamas: è morto così?

"Io penso che la proposta di un cessate fuoco, anche temporaneo, che l'Italia ha portato avanti insieme ad altri attori della comunità internazionale, possa essere una chiave di volta. Sappiamo che da parte libanese c'è stata adesione a questa proposta, credo che adesso uno sforzo debba farlo Israele". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Città del Vaticano All'indomani dell'uccisione del capo di Hamas, Yahya Sinwar, Israele per bocca del premier Benjamin Netanyahu lo comunica con chiarezza: "Il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita". (Vatican News - Italiano)

L'esercito israeliano ha pubblicato venerdì un video che mostra il momento in cui un carro armato ha sparato contro un edificio dentro il quale si trovava il leader di Hamas Yahya Sinwar. L'IDF ha anche condiviso un filmato delle truppe che operano “nell'area in cui Yahya Sinwar è stato eliminato”. (Liberoquotidiano.it)