Meteo Prossima Settimana: pronti a tante novità!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prossima settimana sarà piena di novità e caratterizzata da un deciso cambiamento del quadro meteo sull’intero territorio italiano. Una perturbazione in arrivo dall’Oceano Atlantico porterà piogge diffuse e nevicate, seguite da un’intensificazione dei venti freddi da es e nord-est, che investiranno gran parte del Paese, causando un calo generale delle temperature. Il tutto si concentrerà soprattutto in vista del weekend dell’Immacolata, con condizioni di tempo invernale marcate. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
ore 11:42 Previsione meteo aggiornata per l'Italia di lunedì 02 dicembre (3bmeteo)
Questa perturbazione artica inaugurerà a tutti gli effetti l’inverno meteorologico, che sul calendario meteo climatico italiano avrà inizio il 1° dicembre. Mentre scriviamo queste righe, gran parte del Centro-Sud è nuovamente alle prese con piogge, nubi e aria fredda, a causa dell’arrivo di una perturbazione di stampo artico. (Meteo Giornale)
Nei prossimi giorni si aprirà la "Porta Atlantica". In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall'Oceano Atlantico affinché possano arrivare fin sul bacino del Mediterraneo (e sul nostro Paese) provocando fasi decisamente piovose. (iLMeteo.it)
Le previsioni per i prossimi giorni (Livesicilia.it)
Questa configurazione atmosferica ha determinato un contesto climatico tipicamente autunnale, caratterizzato da una spiccata instabilità. Il tempo si è alternato tra brevi schiarite e fasi di copertura nuvolosa, con piogge sparse su diverse regioni. (Tempo Italia)
L’arrivo di una massa d’aria di origine polare-marittima, meno fredda rispetto alla precedente, porterà comunque piogge abbondanti e nevicate lungo l’Appennino, rendendo il clima particolarmente dinamico. (Meteo Italia)