Meteo: altro maltempo mercoledì 20, anche neve?

Meteo: altro maltempo mercoledì 20, anche neve?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Aumentano sempre più le probabilità circa l’arrivo di una nuova ondata di maltempo nel corso della prossima settimana, questa volta di stampo polare-marittimo, ovvero proveniente dalla Groenlandia. Durante il week-end si interromperanno improvvisamente le correnti orientali per lasciar spazio al ponente ed il libeccio che, inevitabilmente, porteranno ad un aumento delle temperature su gran parte d’Italia. (MeteoLive.it)

Su altre testate

I modelli matematici, pur nelle ovvie difficoltà scaturenti da un tipo di configurazione barica come quella in divenire, sembrano allineati in direzione di un cambiamento delle condizioni meteo climatiche anche sulle nostre regioni. (Meteo Giornale)

Le ong contestano la “giusta quota” che la Svizzera paga per il clima Gli aiuti finanziari ai Paesi in via di sviluppo sono al centro del vertice sul clima COP29. La Svizzera sta pagando più della sua “giusta quota”, secondo una recente analisi internazionale. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La pressione sta lentamente aumentando sul nostro Paese, tanto che nella prima parte del weekend l'atmosfera tornerà stabile ovunque, anche sulle estreme regioni meridionali. Si tratterà, tuttavia, di una tregua piuttosto breve. (iLMeteo.it)

Meteo: Venti Forti, si preparano due Burrasche, gli aggiornamenti

Secondo le previsioni de iLMeteo.it, il fenomeno sarà intenso ma di breve durata, con il freddo che si farà sentire soprattutto lungo la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, prima di lasciare il Paese già nella giornata di venerdì. (upday IT)

Questo scenario, caratterizzato da anomalie termiche e fenomeni estremi, influenzerà il paese per tutta la settimana. Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, l’Italia si trova a fronteggiare una situazione meteo straordinaria, con contrasti termici evidenti tra Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia. (Tempo Italia)

Tutta colpa di un fronte gelido di origine artica in discesa dal nord Europa che sfonderà sull'Italia nei prossimi giorni e che darà il via ad una fase di diffuso e intenso maltempo. Come spesso capita con questo genere di configurazioni sinottiche, l'aria fredda e instabile in ingresso favorirà la formazione di un ciclone che richiamerà a sé venti intensi dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)