Ancora tante piogge la prossima settimana, ma non ovunque: della serie, chi troppo chi niente!

Ancora tante piogge la prossima settimana, ma non ovunque: della serie, chi troppo chi niente!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Il weekend prossimo si porrà da spartiacque tra una fase più diffusamente instabile dei giorni trascorsi e ancora di queste ore su molte aree italiane, e un’altra fase instabile attesa per la settimana che seguirà. Spartiacque, naturalmente, più stabile in via generale da Nord a Sud, grazie all’estensione, dal Nord Africa, di un promontorio anticiclonico indirizzato giusto verso il Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana (Tempo Italia)

Su altri media

Tuttavia, il meteo non sarà completamente stabile perché ci sarà ancora un po' di umidità portata da venti da Sudovest. Dopo una forte perturbazione che ha colpito l'Italia, tra venerdì 11 ottobre e il weekend la pressione atmosferica aumenterà, migliorando il tempo su gran parte del Paese, specialmente al Centro-Nord. (ilmessaggero.it)

L'Italia si appresta a vivere un periodo si stabilità meteo con temperature decisamente miti e sole ovunque. (Fanpage.it)

Il Nord Italia verrà invece lambito da un sistema nuvoloso che però non porterà precipitazioni di rilievo se non qualche isolata e debole pioggia sabato sui rilievi del Nord-Ovest e in Liguria. L’anticiclone resisterà anche nei primi giorni della prossima settimana, con temperature che torneranno ad aumentare grazie anche ai venti di Scirocco che, nel frattempo, verranno innescati da una depressione legata a una perturbazione in avvicinamento dalla Penisola Iberica. (METEO.IT)

PENISOLA Un’Ottobrata lunga e calda: clima estivo per l’Autunno italiano

E' confermata la decisa rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord nella prima decade di Ottobre. Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo. (iLMeteo.it)

Si usa dire “Italia divisa in due”, e non dovrebbe stupire visto la lunghezza in longitudine e l’orografia complessa della nostra penisola. Dopo tante perturbazioni arriva un anticiclone autunnale, premessa di una ottobrata al centro sud, ma ci sono insidie da tenere d’occhio in alcune zone del nord. (Ilmeteo.net)

L’autunno quest’anno si tinge di primavera, grazie a una lunga “ottobrata” che porterà sole e temperature miti su gran parte della Penisola. Questo fenomeno, noto per regalare giornate quasi estive durante il mese di ottobre, è causato da un anticiclone che si estenderà sull’Italia, offrendo condizioni meteorologiche favorevoli fino alla metà del mese. (StatoQuotidiano.it)