Maltempo se ne va e arriva il sole, Ottobrata finalmente: quanto dura?

Maltempo se ne va e arriva il sole, Ottobrata finalmente: quanto dura?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Adnkronos INTERNO

Il maltempo se ne va. Dopo i primi 10 giorni di Ottobre all'insegna di piogge, allagamenti e allerta anche rossa, è in arrivo tanto sole con una bella Ottobrata su gran parte dell'Italia. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma la decisa rimonta dell’alta pressione sull’Italia con la cessazione delle forti piogge che hanno colpito soprattutto il Centro-Nord nella prima decade di Ottobre. Nelle prossime ore avremo ancora qualche residuo addensamento specie sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnato da locali piovaschi; per il resto il tempo sarà in deciso miglioramento ovunque. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo la lunga fase di maltempo che ha contraddistinto le ultime settimane, spazio dunque ad una decisa svolta emisferica grazie alla rimonta dell'anticiclone africano che allungherà la sua influenza a tutto il bacino del Mediterraneo, richiamando nel contempo aria decisamente più calda, direttamente dal deserto del Sahara, proprio come avviene solitamente durante l'Estate. (iLMeteo.it)

Weekend di sole, ma non per tutti Pare dunque che sia giunto il momento di lasciarci alle spalle la lunga scia di maltempo che ha colpito buona parte dell'Italia per parecchi giorni. Attualmente, sul bacino del Mediterraneo la pressione tende ad aumentare tanto che avvolgerà gradualmente anche il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Questo significa assenza totale di piogge nel mese in cui ne dovrebbero cadere parecchie e abbondanti (ottobre insieme a novembre sono i mesi più piovosi dell'anno, o quantomeno lo erano). Una nuova e lunga fase anticiclonica sta arrivando sulle nostre regioni portandoci empo stabile, soleggiato con temperature oltre la norma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Meteo, un weekend asciutto (e, in parte, sereno) dopo le piogge: ecco le previsioni per i prossimi giorni

Il weekend prossimo si porrà da spartiacque tra una fase più diffusamente instabile dei giorni trascorsi e ancora di queste ore su molte aree italiane, e un’altra fase instabile attesa per la settimana che seguirà. (Tempo Italia)

Rinforza l'alta pressione, qualche disturbo solo al Nord (3bmeteo)

Dalla giornata di oggi (venerdì 11 ottobre) la risalita di un promontorio dal Nord Africa porterà una fase più asciutta e stabile anche sul nostro territorio almeno fino alla metà della prossima settimana TRENTO. (il Dolomiti)