Maltempo addio, arriva la lunga Ottobrata: sole su gran parte dell’Italia. Le previsioni meteo

Maltempo addio, arriva la lunga Ottobrata: sole su gran parte dell’Italia. Le previsioni meteo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tiscali Notizie INTERNO

Dopo un inizio di ottobre caratterizzato da maltempo, piogge intense e allerte meteo, il clima sta finalmente per cambiare, portando una lunga fase di bel tempo su tutta la Penisola. L'atteso ritorno dell'alta pressione darà vita a una classica "Ottobrata", con giornate soleggiate e temperature miti che potrebbero protrarsi per diverse settimane. Il maltempo che ha segnato i primi dieci giorni del mese sta per lasciare spazio a condizioni di stabilità atmosferica, grazie a un rinforzo dell'alta pressione che proteggerà il Mediterraneo centrale. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo una forte perturbazione che ha colpito l'Italia, tra venerdì 11 ottobre e il weekend la pressione atmosferica aumenterà, migliorando il tempo su gran parte del Paese, specialmente al Centro-Nord. Tuttavia, il meteo non sarà completamente stabile perché ci sarà ancora un po' di umidità portata da venti da Sudovest. (ilmessaggero.it)

L’inizio della settimana sarà caldo e soleggiato quasi ovunque, ma attenzione a mercoledi 16 e giovedi 17 ottobre, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Pare dunque che sia giunto il momento di lasciarci alle spalle la lunga scia di maltempo che ha colpito buona parte dell'Italia per parecchi giorni. Attualmente, sul bacino del Mediterraneo la pressione tende ad aumentare tanto che avvolgerà gradualmente anche il nostro Paese. (iLMeteo.it)

Maltempo se ne va e arriva il sole, Ottobrata finalmente: quanto dura?

Si usa dire “Italia divisa in due”, e non dovrebbe stupire visto la lunghezza in longitudine e l’orografia complessa della nostra penisola. Si prevede un episodio di tempo avverso la prossima settimana in Italia? La risposta del meteorologo Luca Lombroso (Ilmeteo.net)

Meteotrentino prevede per oggi, venerdì, cielo in gran parte sereno con al più qualche addensamento nelle ore pomeridiane. Lunedì più soleggiato il mattino, temporaneo aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata ma ancora asciutto. (l'Adige)

Nelle prossime ore avremo ancora qualche residuo addensamento specie sul Triveneto orientale, in Toscana e sul Basso Tirreno, accompagnato da locali piovaschi; per il resto il tempo sarà in deciso miglioramento ovunque. (Adnkronos)